Si è visto frantumare il finestrino dell’auto con una spranga di metallo e gettare addosso delle banconote da un altro automobilista che poco prima l’aveva speronato. È rimasto terrorizzato, allibito e lievemente ferito (5 giorni di prognosi), un quarantenne ecuadoregno residente a Desio che venerdì mattina ha vissuto la disavventura a Monza, in viale Cesare Battisti, praticamente di fronte alla Villa Reale.
L’energumeno è poi risalito sul suo furgone e si è allontanato. Ma ha percorso solo poche centinaia di metri prima di essere bloccato e tratto in arresto dagli agenti della polizia di stato del commissariato di viale Romagna. Si tratta di un 49enne di Milano, già noto alle forze dell’ordine, che viaggiava sul furgone con altre due persone, estranee all’accaduto.
Tutto ha avuto luogo attorno alle 9.45 quando in fase di sorpasso il furgone condotto dal 49enne ha “toccato” l’auto del desiano. Quest’ultimo ha sporto il braccio da finestrino invitando il conducente del furgone a fermarsi. Tra i due è nata una discussione, finché il 49enne non è sceso con una spranga di metallo in mano e si è diretto con fare poco amichevole verso la vettura del desiano, una Ford.
Lì, senza proferire parola, ha sferrato un violento colpo contro il finestrino lato conducente, mandandolo in frantumi, piovuti addosso all’ecuadoregno, rimasto lievemente ferito. Poi, sprezzante, gli ha gettato addosso alcune banconote come a voler così saldare il suo debito, risarcire i danni.
Alla scena ha assistito un passante che ha chiamato il 112. Una volante si trovava in zona e ha immediatamente raggiunto e bloccato il furgone: il 49enne milanese è stato arrestato per lesioni personali aggravate dai futili motivi e dall’uso dell’arma e per danneggiamento aggravato e denunciato per porto di oggetti atti a offendere.