Cinque studenti dell’Ipsia Meroni di Lissone hanno vinto il primo premio nella categoria “lavori di gruppo” del concorso “Insieme per la legalità” con il cortometraggio “L’evasione fiscale”.
Hanno battuto la concorrenza di centinaia di elaborati realizzati da studenti di scuole di tutta Italia, convincendo la commissione che ha esaminato i lavori, composta da ufficiali della Guardia di Finanza e funzionari del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (M.I.U.R.).
La premiazione si è svolta stamattina, 5 novembre, nella sede dell’istituto scolastico che i cinque hanno frequentato fino all’anno scorso e nel quale si sono diplomati nel luglio di quest’anno.
Nella sala conferenze della scuola, dopo la proiezione del cortometraggio vincitore del concorso, il Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Monza, Colonnello Massimo Gallo, ed il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e della Brianza, Elena Imprenti, hanno consegnato a ciascuno dei 5 studenti primi classificati il “brevetto” ricordo.
Il concorso rientra in un progetto che, grazie a un accordo tra Guardia di Finanza e Ministero e nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, prevede attività per gli studenti della scuola primaria e secondaria che facciano maturare la consapevolezza del valore della legalità economica.