Un laboratorio dedicato ai bambini per favorire la fioritura di specie autoctone a beneficio di api e impollinatori. Al laghetto del Bosco Urbano l’associazione “Noi mamme di Lissone” promuove un’iniziativa ecologista e ludica che pensa alle api e trasmette ai più piccoli l’importanza ed il valore della natura e della biodiversità.
Bombe di semi al Bosco Urbano: domenica un laboratorio
Domenica 22 maggio, in occasione della Giornata mondiale delle api, il sodalizio che nasce nel 2017 per volere di alcune mamme che decidono di costituirsi come associazione per tutelare e valorizzare il territorio della città di Lissone e della sua comunità, promuovendo la realizzazione di iniziative e progetti a favore dell’infanzia, dell’adolescenza e dei soggetti bisognosi, crea un evento denominato “Riempiamo Lissone di fiori colorati”, un’attività di laboratorio destinata ai cittadini più giovani, durante la quale verranno realizzate delle “bombe” di semi di piante e fiori, con argilla e terriccio fresco che verranno seminate in giardini e aiuole.
Bombe di semi al Bosco Urbano: le finalità
Il laboratorio avrà come finalità di sensibilizzare i più giovani verso l’importanza della cura e della salvaguardia dell’ambiente, con la creazione delle bombe di semi ed il loro successivo lancio in zone che verranno scelte dai bambini stessi. Si inviteranno i partecipanti a riflettere sull’importanza della vita degli insetti impollinatori e a creare per loro nuovi ecosistemi in aree troppo urbanizzate perché deve diventare una vera e propria “mission” per le nuove generazioni. L’iniziativa verrà realizzata all’area laghetto del Bosco Urbano, dalle 15 alle 18.