Lions Club Monza Duomo premia le forze dell’ordine di Monza e della Brianza

La Festa delle Forze dell'ordine giunta alla ventesima edizione è tornata dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia
Foto di gruppo dei premiati con la presidente Laura Pavan e Marta Girardi

E’ stata l’edizione numero venti. Un gradito ritorno dopo i due anni di stop a causa della pandemia Covid. Periodo nel quale le forze dell’ordine non sono state certo inoperose. Anzi. Il Lions Club Monza Duomo presieduto da Laura Pavan l’ha voluto sottolineare con quella che è ormai diventata una tradizione, la Festa delle Forze dell’Ordine, come di consueto nella Sala Reale dell’hotel de la Ville di Monza, mercoledì 18 maggio.

Premiazione Lions, un’idea di Felice Camesasca

All’iniziativa, ideata da Felice Camesasca e organizzata da Marta Girardi, Forze dell’ordine e Istituzioni hanno risposto presente. “Due anni dopo ci ritroviamo – ha detto PavanSi tratta di una serata importante per dire grazie a chi rischia la propria vita per gli altri”.  “Il lionismo è fatto di persone a cui piace stare insieme e insieme servire e i rappresentanti delle forze dell’ordine potrebbero farne parte in quanto operano per gli altri in maniera disinteressata” ha chiosato il governatore Lions Gino Ballestra.

Melvin Jones a Felice Camesasca

Serata Lions Monza Duomo, Melvin Jones a Camesasca e Zanardo

Prima delle premiazioni Felice Camesasca e il comandante della Polizia provinciale, Flavio Zanardo, sono stati insigniti della Melvin Jones, onorificenza attribuita dalla LCIF (Lions Club International Foundation) e intestata al Fondatore dell’Associazione, Melvin Jones, per l’impegno con il quale hanno compiuto un servizio umanitario. Sono seguiti gli interventi del vice presidente della Provincia, Riccardo Borgonovo, e dell’assessore comunale alla sicurezza Federico Arena (presente anche l’omologo alla cultura Massimiliano Longo).

Lions Club Monza Duomo: Nicola Ragusano e Gianluca Masala i carabinieri premiati

Quindi è arrivato il momento clou. Le premiazioni. Il comandante provinciale dei carabinieri, Gianflilippo Simoniello, nel consegnare il riconoscimento al vice brigadiere  Nicola Ragusano e all’appuntato scelto Gianluca Masala, della Sezione Radiomobile del Norm della Compagnia di Monza, ha ribadito la “missione” dell’essere carabiniere al servizio della cittadinanza e l’importanza di fare rete e sistema elogiando l’encomiabile opera del Lions. Queste le motivazioni del riconoscimento ai due carabinieri: “Intervenivano in Monza, via Monte Palanzone a  seguito di segnalazione di persona colta da malore. Giunti sul posto, constatavano che il personale del 118 non era ancora arrivato e, utilizzando il defibrillatore in dotazione in alternativa al massaggio cardiaco, riuscivano a ripristinare la frequenza cardiaca, scongiurando ulteriori e più gravi conseguenze per il malcapitato, come peraltro confermato dal responsabile di turno dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza.

La premiazione di Nicola Ragusano e Gianluca Masala

Lions Club Monza Duomo: premio al finanziere Fabio Causio

Abbiamo bisogno ogni giorno del sostegno della società civile” ha sottolineato anche il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Maurizio Querqui. Per le Fiamme gialle premiato il maresciallo aiutante  Fabio Causio (“Appartenente al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza, ha fornito un costante e qualificato contributo, in piena emergenza pandemica da Covid-19, nel coordinamento tecnico-operativo nell’ambito prima della Cabina di Regia e successivamente del Centro Coordinamento Soccorsi provinciale, a supporto del Servizio di Protezione Civile, costituiti in seno alla Prefettura di Monza e della Brianza. In aggiunta, nell’inedito scenario emergenziale, il medesimo Ispettore, a seguito di pertinente interlocuzione sviluppata dal Comando Provinciale Monza con l’Associazione territoriale di ConfCommercio e di ConfArtigianato, ha partecipato a mirati incontri, coadiuvando efficacemente il coordinamento dell’azione operativa volta all’individuazione di potenziali condotte illecite riconducibili ad eventuali tentativi di infiltrazioni della criminalità nel tessuto socio-economico provinciale.”)

La premiazione di Fabio Causio (a destra) con il comandante Maurizio Querqui

Lions Club Monza Duomo: per la Polizia di Stato, Paola Damiani

Ha citato invece Sepulveda, la “sicurezza che rende felici”, il vicario del questore Paola Morsiani. Per la Polizia di Stato premiata Paola Damiani, Sostituto Commissario Coordinatore la quale, “in servizio presso la Divisione Anticrimine, ha maturato una significativa esperienza in attività di polizia giudiziaria ed oggi si occupa di un settore delicatissimo quello delle misure di prevenzione e sicurezza”. Questa la motivazione: “Evidenziando elevato acume e capacità di analisi ed approfondimento, curava l’istruttoria di numerosi provvedimenti finalizzati all’adozione di misure di prevenzione e sicurezza atte a prevenire condotte socialmente pericolose, a salvaguardia dell’incolumità delle persone e a tutela del bene comune“.

La premiazione di Paola Damiani (a destra) con il vicario del questore Paola Morsiani

Lions Club Monza Duomo, Vito Bonomo per la Polizia provinciale

E’ quindi stata la volta del Sovrintendente di Polizia provinciale Vito Bonomo. Questa la motivazione: “Nel settembre 2022 durante un pattugliamento all’interno del Parco delle Groane, venivano fermate e sottoposte a controllo due persone che avevano un atteggiamento sospetto; il Sovrintendente Bonomo Vito, avendo rinvenuto addosso ai soggetti, sia dosi di sostanze stupefacenti pronte per la vendita sia diverse armi  “bianche” ed insospettito dal comportamento particolarmente ansioso dei due, decideva di indagare più approfonditamente e pertanto di procedere, su delega della procura di Monza, ad effettuare un sopralluogo presso l’abitazione dei soggetti sottoposti a controllo; nell’ambito della perquisizione venivano rinvenute 32 armi da taglio, quattro armi da fuoco e sostanze stupefacenti già pronte per la vendita pari a circa 4.000 dosi e pertanto scattava l’immediato arresto dei due soggetti ed il sequestro di tutto il materiale.”

Vito Bonomo con il comandante Flavio Zanardo

Lions Club Monza Duomo: Polizia locale di Monza, vice comandante vicario Galli

Per la Polizia locale di Monza (presente il vicecomandante Giorgio Mora), premiato il vice comandante vicario Francesca Galli con questa motivazione: “Ufficiale superiore del Corpo connotato da elevate qualità professionali ed esemplari capacità relazionali distinguendosi nell’incondizionato impegno e non comuni capacità nella soluzione delle complesse problematiche inerenti alle necessarie attività di Polizia Locale connesse all’emergenza sanitaria per la diffusione ed il contagio del virus Covid-19. Il rilevante e qualificato apporto di idee consentiva alle unità specialistiche del Corpo di raggiungere gli obiettivi indicati dall’Amministrazione Comunale e di garantire il perseguimento di una sempre più efficace sicurezza del territorio comunale e dei suoi cittadini.

Francesca Galli con il vicecomandante Giorgio Mora

Lions Club Monza Duomo: Francesco Liuzzi per i Vigili del fuoco

Ha infine ricordato la peculiarità dell’essere vigile del fuoco: “Lo si è sempre, senza giorni né orari, si tratta di una professione dalle competenze tecniche particolari che richiede un aggiornamento continuo” il comandante provinciale Marcella Battaglia. Ad essere premiato è stato il caposquadra Francesco Liuzzi, il quale “Nella mattina del 10 dicembre 2021, libero dal servizio, mentre si trovava a condurre il proprio cane nelle campagne aperte del Comune di Biassono, notava un’autovettura con il motore acceso. Insospettitosi, si avvicinava e notava che un tubo proveniente dal condotto di scarico della stessa autovettura, entrava attraverso il finestrino all’interno dell’abitacolo nel quale giaceva quasi incosciente il conducente, un giovane ventenne che stava tentando un gesto estremo.  Prontamente, il Caposquadra si adoperava per staccare subito il condotto dei fumi di combustione, apriva la portiera e dava la prima assistenza al ragazzo, chiamava quindi il Soccorso sanitario e i Carabinieri, per quanto di rispettiva competenza.  La prontezza d’azione e lo spirito di iniziativa del Caposquadra hanno permesso di portare aiuto ad una persona in un momento di estrema fragilità mettendola in salvo”.

Francesco Liuzzi con il comandante Marcella Battaglia