Limbiate: ecco Marco, il rapper che canta contro la crisi economica

Dopo aver scritto “In cerca di domani”, canzone interamente dedicata alla popolazione emiliana colpita dal terremoto di un anno fa, Cix, nome d’arte del 29enne rapper senaghese Marco Averani, attraverso le sue rime ha espresso le difficoltà che ci sono a vivere nella società attuale affrontando un altro dei temi più importanti del nostro tempo: la crisi.
Il rapper Marco Averani.
Il rapper Marco Averani.

Dopo aver scritto “In cerca di domani”, canzone interamente dedicata alla popolazione emiliana colpita dal terremoto di un anno fa, Cix, nome d’arte del 29enne rapper senaghese Marco Averani, attraverso le sue rime ha espresso le difficoltà che ci sono a vivere nella società attuale affrontando un altro dei temi più importanti del nostro tempo. Nei giorni scorsi infatti ha lanciato il singolo “Io non ci sto”, testo di protesta contro la crisi che sta affliggendo l’Italia in questi anni.

Il giovane artista, che sta vivendo questa situazione di disagio in prima persona visto che anche lui recentemente ha perso il posto di lavoro, ha girato il video all’interno di alcune attività commerciali di Limbiate perché, a suo parere, quella del negoziante è una delle categorie più a rischio. I titolari e i dipendenti della gelateria Zeus, del ristorante Il Mosaiko, della carrozzeria snc di Boccardi Stefano, del negozio di tatuaggi Entusiasmo, del market La Baita e dell’agenzia di stampa Roto2000 ci hanno messo la faccia, testimoniando la loro voglia di non arrendersi alle difficoltà.

La clip sta già avendo un buon successo su Youtube visto che le visualizzazioni, nel giro di pochi giorni, hanno già superato quota 600. <<Io – spiega il rapper originario di Senago – ho trovato nella musica la forza di andare avanti, la forza di dire “No” e di non abbassare mai la testa, la forza di dire, come ribadisco in una frase della canzone “… E a chi mi punta il dito dico che sto dalla parte di chi parla, già, perché spera di cambiarla…” Il video è interamente dedicato a tutte quelle persone che ogni giorno a causa della crisi si arrendono togliendosi la vita, per questo ho deciso di promuovere il mio pezzo in mezzo alla gente, quella gente comune che lotta tutti i giorni e riesce ancora a dire “Non ci sto”. L’hip hop non è il genere che viene trasmesso ultimamente in radio, ma nasce per spiegare attraverso la musica la realtà, i problemi reali che toccano la gente>>.

Le tematiche sociali saranno protagoniste anche del prossimo singolo che Cix lancerà. Il brano, intitolato “Control test”, infatti si occupa dell’abuso di alcool e sarà al centro di un progetto sociale contro le stragi del sabato sera che partirà con i primi di settembre e toccherà principalmente le città della Lombardia per poi espandersi in tutta Italia. Il rapper 29enne si autoproduce non solo per questioni economiche e per passione ma anche come forma di protesta contro tutte quelle persone a cui interessano solo i soldi e non il vero talento e le capacità di un cantante. Il suo album “Made in Italy”, che contiene anche il singolo “Io non ci sto”, ha un costo di 10 euro e può essere richiesto inviando una mail a direzionehilaris@gmail.com oppure cixmania@yahoo.it.