Per una volta chi scarica i rifiuti un po’ dove capita anziché attenersi alle regole della raccolta differenziata non è riuscito a farla franca. La Polizia locale di Limbiate infatti la scorsa settimana è riuscita a risalire all’autore dell’abbandono di immondizia all’interno del parco di via Turati e via Micca.
Gli agenti, arrivati al Villaggio Giovi a seguito della segnalazione di un cittadino, hanno trovato un grosso sacchetto appoggiato per terra nelle vicinanze di un cestino e così lo hanno aperto per vedere il contenuto. Al suo interno, oltre a scarti di rifiuti organici e a medicinali scaduti, c’erano anche alcune ricevute intestate a un cittadino originario del Marocco ma residente in una via vicina.
Quest’ultimo è stato convocato al Comando di piazza V giornate e, messo alle strette, ha ammesso di essere andato nel parco per abbandonare quel sacchetto. Come previsto dal regolamento comunale, nei suoi confronti è scattata una sanzione da 100 euro. Sebbene lo scarico abusivo dei rifiuti sia un fenomeno molto presente sul territorio e quindi impossibile da arginare, la Polizia locale talvolta riesce a cogliere con le mani nel sacco gli incivili.
Ad inizio luglio infatti gli agenti erano riusciti a risalire ad un pakistano che aveva abbandonato dei bancali di volantini e delle fascette di plastica nel parcheggio in fondo a via Bramante. L’extracomunitario aveva parcheggiato il suo furgone e aveva iniziato a scaricare il materiale, buttando per terra tutto ciò che non gli serviva.