Quasi quadruplica il costo della tumulazione di una seconda salma in una tomba senza scavo, passando da 80 euro a 307 euro. Cresce poi il prezzo da pagare per la tumulazione in un colombaro, che da 250 euro sale fino a 307 euro. Sono le nuove tariffe cimiteriali approvate recentemente in giunta dall’amministrazione comunale. Per i lentatesi è un salasso. L’incremento è dovuto alla nuova gestione dei cinque cimiteri, passati a un privato all’interno di un project financing: costi, opere e manutenzione in generale spettano alla società privata, che in contropartita incassa direttamente dai cittadini il pagamento dei servizi.
A onor di cronaca sono stati diversi i ritocchi verso il basso, ad esempio chi sceglie la costruzione di una tomba singola ipogea paga 629 euro invece di 690 euro, ma sono davvero tantissimi gli importi schizzati verso l’alto. La traslazione di una salma da colombaro quasi raddoppia, da 170 euro a 302 euro, effettuare la tumulazione in una cappella privata adesso costa 461 euro, mentre prima l’importo era quasi la metà 250 euro.
Impensabile scegliere per i propri cari una tomba doppia ipogea. Se prima delle nuove tariffe il costo era 800 euro, adesso il prezzo è salito a 1.213. Nella tabella delle tariffe è stata introdotta anche una novità. Lentate avrà il cimitero cosiddetto “all’inglese”. Invece della classica lapide ci saranno un semplice cippo uguale per tutti e un prato. Costo per chi sceglierà questo tipo di sepoltura, che avrà una concessione della durata trentennale? Duemila euro per il posto singolo, tremila euro per il doppio e 5mila e 800 euro per il quadruplo.