La notte scorsa è sceso in campo anche il sindaco di Lentate sul Seveso, Rosella Rivolta, insieme al comandante della polizia locale, al dirigente dell’ufficio tecnico e alla protezione civile per avvisare porta a porta le famiglie del rischio di piena del fiume Seveso.
Un allarme che il primo cittadino ha ricevuto direttamente al telefono dalla prefettura di Monza e Brianza esattamente 20 minuti prima della mezzanotte di lunedì 29 agosto. Un sos lanciato dopo che già dalle 21 la Regione Lombardia aveva alzato a codice rosso l’allerta maltempo.
Per fortuna tutto è filato liscio. Raggiunta telefonicamente martedì mattina, il sindaco Rivolta ha confermato di aver suonato alle famiglie di via Tintoretto, strada che nel 2014 era finita sotto una coltre di acqua e fango, e di essere rientrata nella propria abitazione solo verso le 2.
Per tutto il tempo il Seveso è rimasto fortunatamente a un livello molto basso, nonostante fosse prevista un piena in arrivo nel cuore della notte. In molti hanno comunque seguito le indicazioni portando fuori l’auto e attivando le procedure del caso. L’allerta è stata revocata intorno alle 12 del 30 agosto.