Le suore dorotee in festa per 50 anni di insegnamento con l’arcivescovo Delpini

In occasione della chiusura dell'anno scolastico le religioso celebrano il mezzo secolo di presenza in città

È ormai passato mezzo secolo da quando le suore dorotee di Arcore hanno iniziato ad educare generazioni di bambini e ragazzi della città.

Un legame profondo con Arcore

Era infatti il 1972 quando tutto ebbe inizio nell’istituto privato di via Edison per volontà dell’allora arcivescovo di Milano Giovanni Colombo, che chiese alle religiose di occuparsi delle scuole medie del collegio arcivescovile nella sede arcorese. Tutto cominciò così e col passare del tempo si aggiunsero anche la scuola elementare e il liceo scientifico (quest’ultimo chiuso qualche anno fa per carenza di iscritti). Attualmente sono quasi 500 gli alunni che frequentano il plesso scolastico che in cinque decenni è diventato un riferimento per il territorio.

Tre giorni di musica, gioco e preghiera con l’arcivescovo

Ora per le dorotee sono giorni di gran festa per la speciale ricorrenza. Lunedì 6 giugno alle 21 ci sarà un concerto per la pace nella chiesa di Sant’Eustorgio col coro Lo Chalet degli alpini e le Voi Bianche dell’istituto. Martedì 7 giugno invece i bambini delle elementari parteciperanno a una caccia al tesoro per la città in cerca di girasoli con all’interno 50 frasi legate all’educazione di Santa Paola Frassinetti fondatrice dell’ordine delle suore. Infine mercoledì 8 giugno l’appuntamento è alle 18 nella chiesa di Bernate dove a presiedere la messa solenne ci sarà l’arcivescovo Mario Delpini. A Seguire ci sarà un corteo fino all’istituto con il sottofondo musicale del corpo bandistico arcorese.