Le celebrazioni di Pasqua a Monza, la Via Crucis con Papa Francesco su MonzabrianzaTV

La celebrazione della Pasqua in diretta da Roma con Papa Francesco su MonzabrianzaTV, sul canale 618 del digitale terrestre e in streaming sul sito del Cittadino (clicca qui). Il programma delle celebrazioni a Monza: la Via Crucis parte da San Gerardo.
Le celebrazioni di Pasqua a Monza, la Via Crucis con Papa Francesco su MonzabrianzaTV

La celebrazione della Pasqua in diretta su MonzabrianzaTV, sul canale 618 del digitale terrestre e in streaming sul sito del Cittadino (clicca qui). Sono in programma le dirette della Via Crucis con Papa Francesco nella giornata del venerdì santo, alle ore 21.15, in diretta dal Colosseo (fino alle 23). Nella giornata del sabato santo, alle 20.30, la diretta della Veglia pasquale (fino alle 23).

Con la messa in coena Domini, giovedì 2 aprile, si aprono i riti della settimana santa, che culmineranno domenica con la celebrazione della Pasqua di risurrezione. A Monza, alle 21, per consentire la partecipazione di tutti alla messa del giovedì santo, verrà celebrata in tutte le chiese l’istituzione dell’Eucarestia, con la celebrazione eucaristica che ricorda l’ultima cena di Gesù, prima dell’arresto e della morte e risurrezione.

Durante la messa si svolgerà anche il tradizionale rito del lavaggio dei piedi, a ricordo del gesto compiuto da Cristo nei confronti degli apostoli. In duomo la messa in coena Domini sarà celebrata anche alle 18.

Venerdì 3 aprile, giorno in cui la Chiesa chiede ai fedeli digiuno e astinenza dalle carni, si ricorda la condanna di Cristo e la morte in croce. Alle 15 in tutte le chiese si potrà assistere alla Via crucis, mentre la funzione della passione sarà alle 21.

Alle 21 si svolgerà anche la consueta Via Crucis cittadina, che quest’anno partirà dalla parrocchia di San Gerardo, per concludersi in duomo.

Sabato, giorno di silenzio e preghiera, sarà possibile visitare i sepolcri, gli allestimenti curati dalle singole chiese, per l’adorazione della croce e il bacio al crocifisso. In tutte le chiese gli altari verranno spogliati, scompariranno fiori e ornamenti, lasciando visibile solo la croce, per puntare l’attenzione proprio sul Cristo morto. Dalla sera del venerdì e fino al pomeriggio di sabato 4 aprile i fedeli potranno pregare davanti alla croce.

Sabato sera, alle 21, il suono delle campane e il fuoco del cero pasquale acceso sul sagrato delle chiese daranno il via alla solenne veglia nella notte di Pasqua, accompagnata dal canto del Lumen Cristi.

La domenica di Pasqua, 5 aprile, le messe seguiranno il consueto orario delle celebrazioni domenicali. Stessi orari anche per le funzioni in programma per il lunedì dell’Angelo, il 6 aprile.