Lavoro: Trenord seleziona capitreno e non solo, come candidarsi e cosa è richiesto

Candidature aperte fino al 15 dicembre sul sito della azienda che cerca anche un Operatore gestione rotabili e un Tecnico metrologo laboratorio di misure

Trenord seleziona nuovi capitreno: fino al 15 dicembre (indicazioni disponibili sulla pagina “Lavora con noi” del sito trenord.it) sarà possibile inoltrare le candidature per la selezione finalizzata all’ingresso nel team di personale responsabile del servizio a bordo delle oltre 2200 corse effettuate ogni giorno in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express.

Qual è l’attività di un capotreno? “Deve garantire il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa” spiega Trenord. Inoltre, per quella corsa, “è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori ed è quindi incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza.” I candidati selezionati parteciperanno al percorso di formazione di sei mesi organizzato dall’azienda, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie, al termine del quale sono previsti esami teorici e pratici e un periodo di tirocinio, “passaggi necessari per conseguire l’abilitazione a capotreno”.

Trenord seleziona capitreno: cosa occorre per potersi candidare alla selezione

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea. Richieste: “una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere” oltre che “la disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe, flessibilità oraria, ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo”. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico.

Trenord cerca anche Operatore gestione rotabili e Tecnico metrologo laboratorio di misure

Sempre per Trenord, attraverso il sito, è possibile candidarsi anche per lavorare come Operatore gestione rotabili e Tecnico metrologo laboratorio di misure. Il primo: “assegna i convogli ai turni programmati, tenendo la regia fra le esigenze di circolazione e di manutenzione, anche in occasione di eventi eccezionali, come scioperi, manifestazioni, irregolarità del servizio”.  Richiesta la laurea in Ingegneria dei trasporti o, in caso di precedente esperienza in ambito di pianificazione-gestione trasporti, diploma di scuola superiore. E poi: “capacità di lavoro in team, attitudine al problem solving, ottime capacità organizzative e resistenza allo stress”.

Quanto al Tecnico Metrologo Laboratorio di misure: “all’interno della funzione Omologazione e Collaudi, avrà l’incarico di supportare il team nella gestione e nella taratura degli strumenti meccanici, elettrici, elettronici utilizzati per la manutenzione dei convogli”. Sono aperte le candidature ai professionisti con profilo di Perito Industriale – se possibile, con formazione metrologica – e a chi è in possesso di diploma ITS di Tecnico superiore. Sono gradite esperienza pregressa in laboratori di metrologia o prova e conoscenze di metrologia, statistica, strumenti di misura, sistemi di qualità ISO 9001. “Manualità, precisione, capacità di lavorare in team, proattività completano il profilo richiesto” dice Trenord.