Sono 127 i progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi che saranno finanziati da Regione Lombardia con 3.688.221 milioni di euro. Due sono in Brianza: a Sovico e Briosco. «Il gioco rappresenta un momento fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle relazioni sociali per tutti i bambini. Garantire il diritto al gioco – sottolinea Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità – è da sempre una delle priorità di Regione Lombardia, che attraverso lo stanziamento di importanti risorse messe a disposizione dei Comuni intende dare la possibilità di progettare e adeguare degli spazi che possano essere fruibili da tutti. Permettere a tutti i bambini più piccoli di accedere agli spazi di gioco, senza barriere architettoniche, è fondamentale per la promozione dell’inclusione sociale».
«La risposta da parte del territorio a questo bando – prosegue l’assessore Locatelli – è stata importante, oltre le aspettative: questo mi rende particolarmente orgogliosa, in quanto è la dimostrazione di una evidente sensibilità da parte dei nostri amministratori verso la necessità di offrire a tutti i bambini adeguati spazi di gioco».
In Provincia di Monza e della Brianza sono finanziati due parchi, per un valore di 60mila euro, nei comuni di Sovico e Briosco.