Larghe intese provinciali alla ricerca di sinergie per aiutare lo sviluppo del territorio in tema di mobilità, economia, ambiente. Nella mattina di venerdì il presidente di Monza e Brianza Luca Santambrogio, fresco presidente dell’Unione Province Lombarde, ha incontrato i colleghi Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo, Alessandra Hofmann (Lecco).
Sul tavolo le principali criticità delle tre province per arrivare alla produzione di un documento unitario che verrà inviato a Regione Lombardia: l’avvio di un percorso di stretta collaborazione.
“Su temi come i grandi snodi viabilistici o la crescita economica ormai i confini provinciali sono divenuti stretti, il confronto e il lavoro di squadra sono irrinunciabili e il percorso che inauguriamo oggi è un passo in più anche nel percorso di ripresa, da parte delle Province, del ruolo di coordinamento strategico del territorio che è proprio di questo Ente”, ha spiegato Santambrogio.
Il presidente Galdolfi ha sottolineato l’inaugurazione di “un nuovo metodo di lavoro, che consiste nel guardare oltre i nostri confini e adottare una visione strategica su temi come la mobilità, lo sviluppo economico, la sostenibilità ambientale”.
Per Hofmann “la collaborazione tra Enti” è “irrinunciabile, sia per affrontare le questioni con una visione più ampia sia per avere più forza e maggiori competenze per trovare soluzioni”.