In pieno giorno ha tentato di rubare una bicicletta posteggiata nella centralissima piazza Roma. Un azzardo che non è sfuggito agli agenti della polizia locale di Monza che lunedì hanno notato un uomo chino su una rastrelliera posta accanto ad un istituto bancario.
Appena si sono avvicinati hanno notato C.R., un monzese di 36 anni, che armato di un tronchese stava per tagliare la catena di una bicicletta. L’uomo, tossicodipendente e già noto per reati contro il patrimonio, è stato immediatamente fermato e sottoposto ad arresto per tentato furto.
Su disposizione del pm di turno è stato temporaneamente associato nel suo domicilio in attesa del processo per direttissima previsto per martedì mattina ma successivamente rinviato. Il giudice ha comunque disposto la restrizione domiciliare.
L’arresto segue quello avvenuto lo scorso 6 agosto, sempre a Monza, quando gli agenti del comando di via Marsala, impegnati a prevenire il fenomeno, in via Italia, all’altezza di Spalto Maddalena, avevano inseguito e bloccato G.M., 18enne monzese, fuggito su una bicicletta appena asportata in zona.
A luglio, in stazione, era invece stato denunciato un 27enne di Concorezzo fermato su una due ruote non sua. Nello zaino aveva un tronchese. Un altro arresto, in questo caso di un 18enne romeno, era avvenuto sempre in stazione una settimana dopo: il giovanissimo straniero aveva approfittato dello “schermo” di un furgone posteggiato per rubare una bici ma era stato colto in flagrante dai carabinieri.