“Ballerini de la memoria”, il Ballerini, Seregno e Milano: storia di luoghi straordinari in tempi non ordinari”, è il titolo della mostra impaginata sotto il colonnato del collegio di via Verdi a cura del circolo culturale Seregn de la Memoria, aperta sino al 29 maggio dalle 15 alle 19. Sulla mostra fotografica martedì 17 maggio, alle 21, nell’aula magna del collegio si è svolta una conferenza con protagonisti Mirko Valtorta, Carlo Perego e Domenico Flavio Ronzoni.
Mostra sul Ballerini a Seregno grazie a Mirko Valtorta
La mostra è stata resa possibile dal seregnese Mirko Valtorta , il quale appassionato di antiquariato, collezionista di stampe d’epoca e fotografie, dopo aver trovato nel settembre 2020 in una bottega del settore a Cremona l’album fotografico con la scritta “ a Sua Eminenza il cardinal Andrea Ferrari, arcivescovo di Milano, il collegio Ballerini Seregno- 1901”, ha pensato che valesse la pena di mettere in visione alla cittadinanza, anche perché immagini rare, una sorta di “cimelio storico”. Ha trovato appoggio nel circolo culturale “ Seregno de la memoria” e così d’intesa con l’attuale rettore del collegio don Guido Gregolin, l’esposizione ha trovato collocazione all’interno delle numerose iniziative di “30 giorni di cultura” promosse dall’amministrazione comunale .
Mostra sul Ballerini a Seregno, 12 immagini
L’album comprende 12 grandi immagini fotografiche, che sono tutte esposte, in cui si vede il grande stanzone adibito a dormitorio, in quanto il collegio ospitava ragazzi provenienti da ogni parte, l’interno della scuola di disegno, il grand oratorio (chiesa), la piccionaia, refettorio, l’edificio del Ballerini di via Umberto e la banda del collegio. Un cimelio unico nel suo genere, tornato a Seregno dopo più di un secolo in ottime condizioni.
Mostra sul Ballerini a Seregno, si torna ai primi del ‘900
La mostra si compone di un percorso didattico che attraverso immagini d’epoca intende essere un omaggio al centenario della morte appena passato del cardinal Andrea Carlo Ferrari, cardinale di Milano che ha dato tanto per migliorare le condizioni delle fasce più fragili della popolazione locale. Tra le sezioni della mostra: nella prima si trovano immagini e testimonianze di Seregno all’inizio del ‘900, periodo in cui nasce e si sviluppa l’opera del collegio Ballerini. Nella seconda sono riprodotte le foto originali tratte dall’album che era stato donato al cardinal Ferrari, nella terza alcuni spaccati quotidiani di Milano all’alba del Novecento. La mostra è stata finora visitata da molte persone rimaste entusiasta e curiose delle immagini di un passato che non conosceva.