MedaTeca spegne le prime dieci candeline di attività. Era il 1 aprile 2012 quando era stata inaugurata la nuova prestigiosa sede della biblioteca in via Gagarin a Meda. Un moderno polo culturale progettato per fornire a tutte le tipologie di utenza una molteplicità di servizi e attività all’insegna della qualità e della partecipazione. Un edificio di pregio architettonico che attrae utenti da tutta la Brianza e che è motore di eventi e aggregazione. Un ricco cartellone celebra il decennale con protagonista sua maestà “Il Libro”.
La sua vitalità non è venuta meno neanche nell’ultimo biennio pandemico: sfruttando le possibilità digitali e da remoto, e quelle offerte a singhiozzo dalle riaperture, sono proseguite, certamente in mezzo a mille difficoltà, le attività di prestito, le presentazioni di libri e tutto quanto è stato possibile organizzare.
Col ritorno sia pure lento alla normalità c’è l’occasione di festeggiare i primi dieci anni di attività. Ricco il cartellone di eventi che comprende prestigiosi nomi dell’editoria e numerose iniziative che valorizzano tante proposte di vari generi culturali. La presentazione venerdì 1 aprile in una tavola rotonda che coinvolgerà autorità e esperti del settore, a partire da chi ha progettato spazi e organizzazione della biblioteca.
«Ho contribuito come assessore alla cultura e ai lavori pubblici – ha detto il sindaco Luca Santambrogio- alla progettazione e alla realizzazione di questo gioiello della vita culturale della nostra città. Ne sono profondamente orgoglioso, perché la MedaTeca rappresenta proprio un gioiello sia da un punto di vista architettonico, grazie al progetto di Alterstudio Partners, sia per la capacità di essere stata in questi dieci anni una vera e propria “piazza del sapere” grazie all’impegno del personale e alle molteplici collaborazioni con le associazioni presenti sul territorio».
L’assessore alla cultura Fabio Mariani ha fornito una serie di dati dell’attività svolta nei due anni di pandemia: utenti attivi complessi circa 10.300, con un calo del 20% rispetto al 2019 e pari a quello di dieci anni fa; prestiti: poco meno di 40 mila nel 2020 e nel 2021, circa la metà degli anni precedenti, a cui vanno sommate le possibilità concesse dalle modalità digitali e online,circa 2.000 prestiti e 17.500 consultazioni digitali nel 2020, a garantire il servizio con le scuole e anche a organizzare varie attività come le presentazioni di libri con gli autori.
«Gli appuntamenti- ha proseguito Mariani- interessano tutte le fasce di età e comprendono presentazioni di libri con gli autori, letture, conferenze, mostre, spettacoli, concerti».
Una dozzina sono i titoli presentati: si va dalle quattro serate organizzate con la libreria Un mondo di libri di Seregno che hanno portato a Meda autori quali Franco Cardini, Piero Dorfles, Toni Capuozzo e Fausto Biloslavo, alla presentazione di volumi storici che ripercorrono le gesta del Corpo degli Alpini e si soffermano sulla figura di Eugenio Corti, a cui sono dedicati anche un recital e una mostra realizzata in collaborazione con la Comunità Pastorale Santo Crocifisso di Meda. Il futuro del design è inoltre al centro di un libro scritto da Filippo Berto. Numerosi saranno i momenti di lettura e di animazione pensati per i bambini e le loro famiglie, come le letture animate di Carla Giovannone, Claudio Milani e Silvia Figini, lo spettacolo di narrazione di Alice Bossi, la presentazione di cinque libri per l’infanzia. Da segnalare anche un appuntamento sportivo con il libro di Nicola Calzaretta “Le cose perdute del calcio”.
QUI il calendario degli incontri
Nuovo spazio 0-3 anni e il focus dedicato ai Teens. Nelle giornate dedicate al decennale è prevista anche l’inaugurazione di un nuovo spazio riservato alla fascia di età 0 – 3 anni, ma anche ai “Teens”, a cui è già riservato un intero piano della MedaTeca e a cui sono dedicate alcune iniziative per accrescere la loro passione per la lettura. «Considerato anche il successo editoriale riscosso negli ultimi anni tra i ragazzi dal graphic novel» – cioè il romanzo a fumetti ha proseguito Mariani- abbiamo avviato nel corso del 2021 azioni mirate ad analizzare e divulgare il linguaggio e la grammatica del fumetto. Proseguendo su questa linea, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Hamelin di Bologna, proponiamo una serie di incontri sul tema “giovani e lettura”, strutturati secondo metodologie partecipate e rivolti a tutti gli operatori che, a diverso titolo, incrociano le vite dei ragazzi: insegnanti, bibliotecari, operatori culturali, educatori».
Inoltre sul tema “Fuori di (Meda)teca”, un concerto con le sigle dei cartoni animati più famosi degli anni ‘80 e ’90 a cura di Kartunia, e “L’arte dei Dotti”, un’esposizione di opere di due artisti medesi che si confrontano con l’arte dell’illustrazione tradizionale e digitale di fumetti e videogiochi.
Lo svolgimento di quest’ultima iniziativa, come l’apertura serale straordinaria del 2 aprile, sarà possibile grazie al prezioso apporto degli “Amici della MedaTeca”, associazione che affianca la biblioteca in numerose attività fra cui i sempre apprezzati mercatini dei libri usati.
Una nuova scultura in MedaTeca. In città verranno posizionati dei manufatti che ribadiranno il valore della lettura. Verranno posate tre “panchine letterarie” in cemento decorate in collaborazione con associazioni, fra cui Ragazzi del Palio e Sigmund, e giovani artisti locali, mentre saranno posizionate casette per i libri – bookcrossing realizzate dagli studenti del Cfp Terragni, da un’idea di Amici della Medateca, Brianza Domani e Circolo XX Settembre. In Medateca verrà collocata la scultura “Il Silenzio” donata dall’artista Ilir Silani.