Niente guardia medica la notte: trovati i volontari, ora non c’è personale per coprire il turno. Il servizio era stato attivato a Bellusco nel mese di ottobre dell’anno scorso. La novità è stata resa nota dalComune attraverso un avviso pubblicato sull’ultimo numero del notiziario comunale.
Pur essendo stato superato lo scoglio di riuscire a trovare un numero sufficiente di volontari disponibili ad accompagnare il medico durante le visite notturne, la difficoltà viene dall’Asl, come spiega il comunicato. «Risolto il problema dei volontari necessari per accompagnare i medici a domicilio durante il servizio notturno (era stato presentato come unico impedimento al servizio completo) l’Asl ha evidenziato problemi di natura economica e la mancanza di personale per la copertura dell’orario notturno», spiegano dal municipio di piazza Kennedy.
Dunque la guardia medica continuerà a funzionare in paese – a servizio anche di altri comuni del vimercatese – solo dalle 8 alle 20 del sabato, della domenica, dei giorni prefestivi e festivi infrasettimanali, quando cioè non sono reperibili il medico di famiglia o il pediatra. In questi orari si può contattare il servizio componendo un numero verde, l’840500092, mentre dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 è anche possibile, per chi ne è in condizione, recarsi personalmente all’ambulatorio, ospitato dalla struttura del centro della Fondazione Maria Bambina. Per quanto riguarda il turno di notte, si continuerà a far riferimento alla sede di Concorezzo, che fino all’apertura di quello di Bellusco (riferimento per i paesi più a est di Vimercate) era l’unico ambulatorio del distretto, che conta ben ventidue comuni, su un territorio di 141 chilometri quadrati.