La Giornata della Colletta Alimentare: sabato 26 fai la spesa per chi ha bisogno

GUARDA Gli indirizzi - I volontari del Banco alimentare della Lombardia, con l’aiuto di altre associazioni, saranno impegnati per tutta la giornata. Nel 2015 sono state 17.043 le tonnellate di prodotti alimentari raccolte e distribuite alle famiglie povere di tutta la Brianza. Sabato basta fare la spesa pensando anche a loro.
Fai la spesa per chi ha bisogno, con il Banco Alimentare
Fai la spesa per chi ha bisogno, con il Banco Alimentare

Vent’anni di colletta. Quattro lustri che hanno trasformato una raccolta straordinaria di cibo per i bisognosi in un evento collettivo atteso, partecipato, condiviso. E sabato 26 novembre, tutta Italia condividerà le finalità della Giornata nazionale della colletta alimentare. L’invito di Banco Alimentare onlus, anche a chi non ha mai dato il proprio contributo, è quello di recarsi in uno dei 12mila supermercati e punti vendita nei quali è possibile fare la spesa e donarla a chi ne ha bisogno.


LEGGI Colletta alimentare 2016: gli indirizzi a Monza e in Brianza

Nel 2015 5,5 milioni di persone hanno donato cibo con la Colletta. Il 20esimo anniversario merita di essere festeggiato con il superamento di questa cifra. Banco alimentare sarà presente in tutti punti con i suoi volontari, forte anche della storica collaborazione con altre realtà, tra cui l’Associazione nazionale alpini e la società San Vincenzo de’ Paoli. L’attività di Banco alimentare è possibile grazie al lavoro quotidiano di 1.843 volontari. Ogni giorno gli alimenti recuperati dalla rete della onlus vengono ridistribuiti gratuitamente a circa 8.103 strutture caritative, che aiutano circa 1.558.250 poveri in Italia.

Sabato in Lombardia oltre 33mila volontari, in circa 1.800 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno poi distribuiti a 1.254 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza). Ben 670.000 persone in Lombardia soffrono di povertà alimentare, il numero più alto dal 2005 ad oggi, tra queste troviamo famiglie con due o più figli, nuclei in cui il capofamiglia ha perso il lavoro e giovani disoccupati.

Le donazioni di alimenti andranno a integrare quanto l’associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” onlus, con sede a Muggiò, recupera già grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. Nel 2015 sono state 17.043 le tonnellate di prodotti alimentari raccolte e ridistribuite. Nel 2015, nella provincia di Monza Brianza, il Banco ha distribuito a 99 strutture caritative oltre 1.377.000 chilogrammi in aiuto a 17.488 persone in condizioni di bisogno. Durante la sola Giornata nazionale della Colletta Alimentare 2015 sono stati raccolti 218.417 chilogrammi.