Come si racconta il passaggio di consegne, quando il parroco cambia? Come si promuove la festa patronale utilizzando i social media? E se scoppia un problema come si comunica? E se arriva l’arcivescovo in visita? Per le sue oltre mille parrocchie la diocesi di Milano cerca volontari che si occupino della comunicazione in modo professionale. E per questo organizza un ciclo di sei lezioni con altrettanti laboratori tenuti da professionisti del settore. Si parte sabato 25 febbraio con la lezione inaugurale (organizzata con il patrocinio di Ucsi) dal titolo “Comunicare la Chiesa nell’era dell’informazione virale” con don Davide Milani, responsabile della comunicazione dell’arcidiocesi di Milano e portavoce del cardinale Angelo Scola; Daniele Bellasio, caporedattore de Il Sole 24 ore; Marco Bardazzi, direttore comunicazione esterna di Eni; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Tiziana Ferrario, corrispondente Rai da New York. Il programma poi proseguirà il 4 marzo con Francesca Milano (social media manager del Sole 24 ore) che parlerà de “La festa dell’oratorio: organizzare la strategia digitale per la comunicazione di un evento parrocchiale”.
Il primo aprile sarà la volta di Fiorenzo Tagliabue (presidente e fondatore dell’agenzia di comunicazione Sec) sul tema degli “Scandali in parrocchia: come gestire una crisi di comunicazione”. Si prosegue poi il 22 aprile con don Davide Milani e 29 aprile con Francesco Ognibene, caporedattore di Avvenire, che discuterà di come “organizzare e gestire i media parrocchiali”. Gli incontri si terranno tutti all’università Cattolica del Sacro Cuore, in largo Gemelli 1, dalle 9.30 alle 13. Il costo del corso è di 40 euro e per partecipare bisogna iscriversi online attraverso la compilazione di un modulo disponibile a questo link www.centropastoraleambrosiano.it/comunicazioni-sociali.