La Brianza perde l’altra nonna dei record: a 109 anni è scomparsa Ernestina Canali di Sovico

Sovico dice addio alla nonna record Ernestina Canali. Domenica 4 marzo è scomparsa all’età di 109 anni la sovicese che da poco era diventata la più anziana della Brianza per la scomparsa della giussanese coetanea Maria Alberti. Se n’è andata improvvisamente.
Sovico: Ernestina Canali aveva compiuto 109 anni
Sovico: Ernestina Canali aveva compiuto 109 anni Elisabetta Pioltelli

Sovico dice addio alla nonna record Ernestina Canali. Domenica 4 marzo è scomparsa all’età di 109 anni la sovicese che da poco era diventata la più anziana della Brianza. Per una incredibile coincidenza, infatti, solo pochi giorni fa è deceduta Maria Alberti, 109enne di Giussano, ma essendo nata a luglio era più anziana della Brianza (Ernestina era nata il 9 novembre). La sovicese se n’è andata improvvisamente.


LEGGI Addio a Maria Alberti a 109 anni: la giussanese era una delle più anziane della Brianza

In occasione dei festeggiamenti per i suoi 109 anni, aveva mostrato a tutti una fibra e un piglio che la rendevano un caso più unico che raro. Una donna simpatica ed estroversa, che conservava una mente lucida, una prontezza di spirito e una memoria di ferro. Capace di lasciare di stucco tutti per come sapeva portare benissimo il peso di un’età così importante. Viveva in compagnia del figlio Angelo e della nuora Piera a Sovico, ma Ernestina aveva alle spalle una vita intensa.
Era nata in Brasile, nella terra che i suoi genitori brianzoli avevano raggiunto per cercare fortuna e lavoro. A dodici anni era rientrata in Italia, a Milano. Poi si era trasferita a Monza, in seguito a Sovico. Giovanissima, lavorò nella tessitura “Felice Fossati” di Monza e lì rimase per moltissimi anni. Funerali in programma martedì 6 marzo, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Sovico.