A Londra 2012 l’uso dei social network era stato regolamentato dal Cio e vietato da alcune federazioni. Le olimpiadi di Rio 2016 hanno fatto contare 16 milioni di interazioni nel web italiano con due picchi: la medaglia di bronzo di Tania Cagnotto nella finale dei tuffi da tre metri e l’impresa dell’Italvolley in semifinale contro gli Stati Uniti. Lo ha calcolato Blogmeter, l’azienda specializzata in social media intelligence.
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Le olimpiadi di Rio hanno generato più di un milione di messaggi e oltre 16 milioni di interazioni sui social. Secondo l’analisi, circa 245 mila autori italiani si sono appassionati ai Giochi condividendo sul web l’entusiasmo per gli atleti della nazionale italiana.
Il podio all’ultimo tuffo con cui Tania Cagnotto ha chiuso la sua carriera sportiva ha suscitato più di 400mila interazioni, superando in engagement per la stessa giornata perfino l’oro di Gregorio Paltrinieri nei 1.500 metri in stile libero (200mila interazioni).
Delirio social con 480mila interazioni per la vittoria della nazionale di pallavolo maschile nella semifinale contro gli Stati Uniti. Altre 420mila con più di 20mila autori unici anche per la finale persa da Zaytsev e soci contro il Brasile.
Oltre alle sue 28 medaglie, di cui 8 d’oro, l’Italia Team ha portato a casa il successo virtuale con 221mila messaggi e più di 5 milioni di interazioni. Tra gli atleti della nazionale spicca Federica Pellegrini, fuori dal podio olimpico per un soffio sui suoi 200 stile libero ma prima in rete con 61mila messaggi e più di un milione di engagement. Proprio il post in cui la nuotatrice ha espresso la propria amarezza per la mancata medaglia ha generato oltre 120mila interazioni.
Tra gli sponsor della nazionale, Kinder+Sport e Armani hanno generato un engagement di rispettivamente 195mila e 80mila interazioni. La Rai, che ha trasmesso in esclusiva l’evento, ha suscitato un passaparola di oltre 110mila post con l’hashtag ufficiale #rairio2016, ottenendo più di un milione di interazioni.