In quattro senza casco sullo stesso scooter: inseguiti e fermati a Limbiate

In quattro sullo stesso scooter e tutti senza casco. È quanto si sono trovati davanti agli occhi due agenti di Polizia locale di Limbiate, in via Adamello, nel tardo pomeriggio di venerdì. La pattuglia si è messa all’inseguimento.
I quattro, tutti minorenni, sono stati portati al comando. Per uno è scattato un procedimento penale.
I quattro, tutti minorenni, sono stati portati al comando. Per uno è scattato un procedimento penale. Fabio Cavallari

In quattro sullo stesso scooter e tutti senza casco. È quanto si sono trovati davanti agli occhi due agenti di Polizia locale di Limbiate, in via Adamello, nel tardo pomeriggio di venerdì. La pattuglia si è messa all’inseguimento, teoricamente facile ma che in realtà così non è stato perché i quattro si sono infilati nel parchetto di via Fiume percorrendo a tutta velocità i vialetti dell’area verde.

Per agevolare la fuga, uno dei quattro è sceso dal motorino e ha iniziato a correre all’impazzata seguito da un agente. Mentre i tre sul ciclomotore sono riusciti ad allontanarsi, il fuggitivo a piedi, per provare a farla franca e perdersi nella confusione, si è diretto verso il centro commerciale Carrefour percorrendo il ponticello pedonale sopra la Monza – Saronno.

Il suo intento era quello di raggiungere la galleria dei negozi ma una volta giunto nel parcheggio, dopo aver schivato auto e signore che stavano spingendo il carrello pieno di spesa, è stato acciuffato da un uomo in divisa. Non contento di tutte le violazioni che aveva appena commesso, il ragazzo, un 17enne residente in centro città, ha provato a divincolarsi in tutti modi al punto che sono dovuti intervenire i rinforzi per portarlo in Comando.

Una volta avvisato del fatto che la Polizia locale aveva già contattato il Pubblico Ministero, il minorenne ha iniziato a collaborare facendo i nomi degli altri compagni di malefatte, tutti residenti in città. Gli agenti si sono così presentati a casa di un ragazzo di 17 anni, di una coetanea e di una seconda ragazza di 16 anni e, insieme ai genitori, sono stati portati in Comando.

Qui i minorenni hanno ammesso le loro colpe ma questo non è stato sufficiente per cavarsela solo con un rimprovero. Nei confronti del 17enne fuggito a piedi è scattato un procedimento penale per resistenza a pubblico ufficiale, mentre gli altri sono stati sanzionati. Le due ragazze sono state multate di 81 euro per non avere indossato il casco.

Decisamente peggio è andata al 17enne che era alla guida del ciclomotore. Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo per almeno 60 giorni e lui, oltre alla contravvenzione da 81 euro per guida senza casco, dovrà pagare una multa di 85 euro per trasporto di minorenni sul motorino, una di 41 per guida contromano e una di 100 euro per aver violato il regolamento comunale che vieta di utilizzare mezzi a motore nei parchi pubblici.