Il primo giubileo della storia nel Corteo storico di Monza

FOTO Sabato 9 luglio la rievocazione storica di Monza: il corteo del 2016 è stato dedicato al 1300 e al primo giubileo della storia, quello della grande pardonanza di papa Bonificio VIII.
Monza Corteo storico 2016
Monza Corteo storico 2016 Fabrizio Radaelli

Sono stati il 1300 e il primo Giubileo della storia a far da sfondo quest’anno al corteo storico di Monza: il giubileo della “grande pardonanza” fu proclamato da papa Bonifacio VIII e portò a Monza circa 40 mila pellegrini. A suscitare la curiosità di molti fu il ritrovamento “miracoloso” in un’arca marmorea delle ampolle con gli olii santi portati a Monza dalla Palestina all’epoca di Gregorio Magno e alcune reliquie che vennero esposte al pubblico. In questo clima particolare l’arciprete di Monza decise l’ampliamento della basilica dando vita ad una campagna di rinnovamento che avrà come artefice principale Matteo da Campione.

GUARDA la gallery

Il ricordo di quegli avvenimenti è stato ripercorso fin dal pomeriggio dalla trentacinquesima rievocazione storica ideata da Ghi Meregalli a sostegno dell’Associazione Guida oncologica di Monza, sabato 9 luglio.