Il nuovo piano industriale green di Fnm: «Trenord? Tornerà ai livelli del 2019 entro il 2025. E vogliamo quadruplicare il trasporto su gomma»

Il presidente Andrea Gibelli e il direttore generale Marco Piuri hanno illustrato il nuovo piano industriale al 2025 di Fnm, che punterà molto sull’energia green. Piuri ha anche spiegato che «Trenord tornerà ai livelli del 2019 entro il 2025». E si punterà ad aumentare la presenza nel settore del trasporto su gomma.
il nuovo treno Coradia che funziona a idrogeno
il nuovo treno Coradia che funziona a idrogeno

Il cda di Fnm (controllato da Regione Lombardia al 57,6 % e partecipato dalle Fs al 14,7%) ha approvato il piano strategico 2021-2025 in cui si prevede un piano di investimenti pari a circa 850 milioni di euro, di cui oltre un terzo in attività green. L’impatto diretto e indiretto generato dal Gruppo Fnm nel periodo, calcolato secondo il modello di rappresentazione del “vero valore” restituito alla collettività quantificando le esternalità economiche, sociali e ambientali, è previsto infatti raddoppiare raggiungendo 1,3 miliardi di euro nel 2025. Il piano «segna un punto di svolta per il Gruppo Fnm – ha commentato il presidente Andrea Gibelli -. Con l’acquisizione del controllo di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., il 2021 vede raddoppiare la dimensione economica del gruppo e sancisce la nascita del primo polo in grado di unire la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali. L’obiettivo è quello di sviluppare nuove forme di mobilità integrata e sostenibile, e supportare lo sviluppo del territorio. Il rafforzamento della relazione con il territorio stesso così come l’impatto sull’ambiente e sulla vita delle persone passano anche attraverso la promozione di importanti progetti di rigenerazione urbana, tra cui Fili, progetto che si sviluppa con interventi lungo l’asse ferroviario Milano Cadorna-Malpensa».

Il nuovo piano industriale green di Fnm: «Trenord? Tornerà ai livelli del 2019 entro il 2025. E vogliamo quadruplicare il trasporto su gomma»
Marco Piuri

«Riusciremo a recuperare i dati di traffico del 2019 fra il 2024 e il 2025. Forse le nostre stime sono troppo pessimistiche ma per ora ragioniamo su questi numeri e fra 6-8 mesi vedremo quale sarà stata l’ulteriore evoluzione dei traffici». Lo ha detto l’amministratore delegato di Trenord e direttore generale di Fnm Marco Piuri, parlando con la stampa dopo la presentazione al mercato del nuovo piano strategico al 2025 di Fnm. I dati di agosto hanno mostrato un forte rialzo rispetto a un anno fa, ha detto Piuri, «ma occorre attendere il trend dei prossimi mesi per capire quanta è stata la perdita strutturale di passeggeri legata allo smart working e quanta invece è stata legata solo a fattori temporanei». «L’esigenza ora è capire e interpretare i flussi della mobilita’ di oggi, dato il grande cambiamento dopo quest’ultimo anno e mezzo, il piano si concentra su questo – ha proseguito Piuri – Per consolidare il disegno del Piano, crediamo sia necessario crescere anche nel settore del trasporto su gomma in Lombardia e quindi ci siamo dati un obiettivo possibile di sviluppo e un’indicazione quantitativa che vale come indicazione di grandezza, cioè quattro volte l’attuale servizio che rispetto al contesto lombardo è un numero importante anche se ci sarebbe ancora molto mercato. Per crescere in questo modo ci sono due modi: o si fanno acquisizioni, e noi monitoriamo con attenzione queste possibilità, oppure si cresce tramite gare. A causa del Covid l’orizzonte è stato spostato a tre anni, ma noi confermiamo che nel momento in cui le gare venissero bandite, vogliamo concorrere per crescere».

.