Un ponte tra Monza e Latina, nel segno della sostenibilità ambientale e delle nuove tecnologie applicate al mondo dei trasporti. Grazie al processo di upgrading e liquefazione messo a punto da Greenthesis Group per trasformare il biogas prodotto dalla discarica chiusa di Borgo Montello (LT) in biometano liquefatto (BioLNG) e al servizio tecnologico e logistico del gruppo SOL, sarà possibile rifornire alcune delle circa 80 stazioni di rifornimento di mezzi pesanti alimentati a metano liquido (LNG) presenti oggi in Italia, permettendo una riduzione delle emissioni di Co2 in atmosfera, rispetto a mezzi diesel tradizionali, responsabili di un impatto ambientale superiore ai 5 milioni di kg di Co2 all’anno.
Negli ultimi anni, infatti, si sono affermati sul mercato mezzi di trasporto pesante che utilizzano biometano liquefatto come combustibile, anziché il diesel: l’utilizzo di LNG permette una riduzione delle emissioni di Co2 e, in misura molto più elevata, di particolato e di NOx, (ovvero l’ossido di azoto, un inquinante primario che si forma generalmente dai processi di combustione ad alta temperatura) rispetto a quelle di mezzi alimentati con diesel. Con l’uso di BioLNG, cioè di LNG di origine biologica, l’emissione di CO2 viene ulteriormente ridotta, con un abbattimento delle emissioni superiore al 90%.
Daniele Forni, direttore commerciale del gruppo Sol, ha dichiarato: «Con questo accordo Sol potrà contribuire ulteriormente allo sviluppo di una mobilità sostenibile, incrementando l’impegno del gruppo a favore di un’industria con una carbon-footprint sempre minore».