Il Cittadino in edicola il 3 novembre: truffa sui mutui, a processo direttore di banca

Un direttore di banca che falsificava richieste, documenti e importi sui mutui dei correntisti trattentendo per sé decine di migliaia di euro. C’è una truffa che ha investito anche Monza e Brianza in apertura del Cittadino in edicola giovedì 3 novembre 2016.
monza prima pagina cittadino 3 novembre 2016
monza prima pagina cittadino 3 novembre 2016 Chiara Pederzoli

Un direttore di banca che falsificava richieste, documenti e importi sui mutui dei correntisti trattentendo per sé decine di migliaia di euro. C’è una truffa che ha investito anche Monza e Brianza in apertura del Cittadino in edicola giovedì 3 novembre 2016. Il direttore di banca, ormai ex, è a processo insieme a due collaboratori per truffa aggravata e continuata, falsa scrittura privata, sostituzione di persona e appropriazione indebita.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano c’è la politica e l’avvicinamento alle Amministrative 2017 che porteranno Monza al voto per il sindaco. I riflettori sono sul centrodestra perché il sì alla candidatura dell’ex presidente della Provincia Dario Allevi spacca Forza Italia.
Nel centro sinistra il sindaco Roberto Scanagatti tace ancora su una ricandidatura, rimandando l’ufficialità a dopo il voto sul referendum.

La cronaca nera e giudiziaria La nuova rissa che ha insanguinato la zona della stazione, gli atti di vandalismo sotto il duomo nella notte di Halloween, la lite tra vicini di casa a colpi di spranga e badile, la condanna dell’ex consigliera leghista che su Facebook aveva scritto “Forza Etna” sotto una foto dell’Italia senza il meridione.

E le aree dismesse: il Cittadino è entrato nella ex Cgs , svaligiata del rame e molto abitata, almeno dalle tracce di presenza umana nei locali abbandonati.

Nella pagina delle statistiche l’allarme vaccini che secondo i dati dell’Asl in Brianza sono sempre meno e in alcuni casi scendono sotto l’obiettivo fissato da Regione Lombardia. Intervista a una pediatra.

In cronaca si torna a parlare del progetto dei chiosconi in centro: il titolare dell’iniziativa fissa la data a inizio 2017, l’assessore frena.
E non si fermano le polemiche per l’annullamento dello street food in area Cambiaghi.

In edicola l’intervista a Lorenzo Lamperti, direttore del Consorzio della Villa reale, dopo la chiusura delle candidature regionali per la guida della Reggia dal 2017.

Nella pagina di scuola l’iniziativa delle famiglie dell’Ipsia impegnate coi docenti per trovare migliori opportunità di stage per gli studenti.

In volontariato la testimonianza di Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, che ha raccontato il dramma dei migranti alla casa del volontariato.

In sport il ritratto di Schumi Junior, Mick Schumacher figlio di Michael, che a Monza si è giocato (e ha perso) il titolo F4 Abarth. Ma ha scritto la prima pagina della carriera.

Il Cittadino Più propone una radiografia dei ponti nel tratto brianzolo della Valassina dopo il crollo di Annone Brianza.

L’economia guarda alle nuove tecnologie e a come cambiano il modo di produrre. Due pagine tra robot e impresa.

In cultura la mostra al Max Museo di Chiasso di manifesti e bozzetti di Federico Seneca che lavorò anche a Monza per le Lane BBB.

Attenzione. La redazione mobile del Cittadino prende una pausa a causa dei banchetti referendari e non sarà in piazza Roma come d’abitudine il giovedì mattina. Tornerà presto all’arengario.