Il cervo nel Parco di Monza: “Non avvicinatelo, tecnici al lavoro”

La Reggia in una nota conferma la presenza dell'animale, chiede di non cercare di avvicinarlo e spiega le operazioni in corso.
Cervo nel parco di Monza: fotografato nella zona della curva di Lesmo da Roberto Ghersini - foto inviata alla redazione
Cervo nel parco di Monza: fotografato nella zona della curva di Lesmo da Roberto Ghersini – foto inviata alla redazione

Se n’erano perse le tracce da mesi e invece è tornato a farsi vedere: anche la Reggia di Monza parla del cervo avvistato nelle ultime ore all’interno del Parco (il Cittadino l’ha raccontato qui) come lo stesso esemplare di cui si era ampiamente parlato alla fine del 2021, quasi un anno fa. E invece è tornato a farsi vedere e c’è un video che dimostra la sua presenza nei prati che circondano la Villa reale.

Un cervo nel Parco di Monza, ai Mulini Asciutti

“Dopo alcuni mesi è ricomparso, nel parco della Villa Reale di Monza zona Mulini Asciutti, l’imponente cervo che dal novembre 2021 è ‘ospite’ del complesso monumentale della Brianza. L’animale, come già spiegarono i tecnici, potrebbe essere arrivato dalla zona pedemontana seguendo il corso del fiume Lambro. Già nei giorni scorsi erano state numerose le segnalazioni del cervo e oggi la sua presenza è stata immortalata da un video amatoriale”, scrive la Reggia in una nota.

Il cervo al Parco di Monza e le ricerche

“Il Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza – si legge poi come nei mesi scorsi – raccomanda ai visitatori di non avvicinare l’animale“, un cervo che evidentemente se disturbato scappa e rende il suo ritrovamento (e di conseguenza una migliore sistemazione) più complicata. “Lo stesso Consorzio di gestione , insieme con Regione Lombardia, ha coinvolto il gruppo di intervento già allertato novembre composto dai tecnici specializzati del Parco dello Stelvio e dalle autorità sanitarie dell’Ats”.