Il 31 dicembre il Cittadino è in edicola a Monza e sabato 2 gennaio in Brianza: pagine speciali e i personaggi dell’anno

Giovedì 31 dicembre a Monza e sabato 2 gennaio in Brianza con le sue 4 edizioni : il Cittadino arriva in edicola. In primo piano l’emergenza smog, i personaggi del 2015 scelti dalla redazione e 12 pagine speciali per ripercorrere l’anno che si sta chiudendo.
La prima pagina del Cittadino in edicola il 31 dicembre 2015
La prima pagina del Cittadino in edicola il 31 dicembre 2015 Redazione online

Giovedì 31 dicembre a Monza e sabato 2 gennaio in Brianza con le sue 4 edizioni : il Cittadino arriva in edicola. In primo piano l’emergenza smog, i personaggi del 2015 scelti dalla redazione e 12 pagine speciali per ripercorrere l’anno che si sta chiudendo.

VAI Il Cittadino è nelle edicole e in versione digitale nello store online

L’emergenza smog ha investito Monza e la Brianza montando a tutta velocità nell’ultima settimana dopo oltre un mese di superamento degli inquinanti nell’aria: in tre giorni la messa a punto da parte di Anci Lombardia (presidente Roberto Scanagatti) di un decalogo per fronteggiare l’inquinamento presentato mercoledì al ministro dell’Ambiente, che ha promesso dodici milioni di euro per il trasporto pubblico locale e ha indicato come misura l’abbassamento a 30 km/h dei limiti di velocità nelle aree urbane. Monza si è messa subito al lavoro per recepire le indicazioni ministeriali.

In cronaca la vicenda che ha coinvolto una ventenne, ritrovata in stato confusionale sulle scale di un condominio e forse violentata, il pirata della strada brianzolo di Desio che ha investito due sedicenni – di Macherio e Albiate – in scooter su viale Lombardia e si è allontanato, il processo a un ex dipendente della Provincia per bollette telefoniche da capogiro e il caso delle case sfitte a Monza: una su quindici è vuota.

Poi l’intervista a Ivan Capelli, presidente Aci Milano, che assicura: «Il Gp a Monza fino al 2022»; il ricordo dell’incidente ferroviario del 5 gennaio 1960, in cui morirono 17 persone. E l’apertura della nuova Esselunga di viale Libertà: manca solo l’ufficialità, ma la data è il 13 gennaio (il giorno prima chiuderà via Lecco).

Il personaggio dell’anno monzese è Marta Petenzi, regista della Fondazione Monza e Brianza.

Sull’edizione della Brianza sud i vandali che a Natale hanno sfasciato oratorio e bar di Vedano al Lambro. Poi il quartiere di Lissone off limits ai tir e i residenti di via Coppi contro il Comune. A Desio un residente si è ritrovato un ladro in casa ma è riuscito a farlo scappare, a Sovico il caso degli anziani in bicicletta indisciplinati: in strada contromano a rischio multe e sicurezza.

Il personaggio dell’anno è Mario Pozzoli, patron della rsa San Francesco di Nova Milanese.

Nell’edizione della Valle del Seveso il dolore di Cogliate per la morte improvvisa di Valentina Marongiu, 33 anni e stroncata da un ictus. Giovane mamma, lascia una bimba di soli sei mesi. E poi le morti a Cesano Maderno di Renzo Redolfi, Teresina Fumagalli e Enza del Carpio, noti in città per l’impegno in diverse attività. In cronaca la brutta avventura di una famiglia di Paderno Dugnano che, rientrata dalla messa di Natale, si è ritrovata i ladri in casa e l’impegno volontario di Seveso che ha ripulito la Milano-Meda da 40 sacchi di rifiuti.


Il personaggio dell’anno è Sergio Senzani di Meda, marito di Pinuccia Biella uccisa nell’attentato al museo del Bardo a Tunisi. Lui è scampato per miracolo all’assalto terroristico e insegna il coraggio di non odiare
.

Un incredibile scambio di persona apre l’edizione della Brianza nord. A Giussano, un marito geloso ha dato appuntamento al presunto amante della moglie e l’ha aggredito, spaccandogli la macchina e ferendolo a colpi di coltello. Ma ha sbagliato persona: l’uomo che ha assalito era lì solo perché doveva andare a lavorare. È stato arrestato.

Arrestato anche il ventenne che adescava ragazze sui social network e poi le violentava: tra le sue vittime anche una minorenne brianzola. A Verano Brianza un bimbo di quattro anni è stato salvato dal soffocamento dal pronto intervento della madre e dei soccorsi, a Carate Brianza 10mila persone per il presepe vivente di Agliate.

Il personaggio dell’anno è la giovane cantante Carola Campagna di Triuggio, terza a The Voice e già personaggio Disney.

La tragedia di Arcore apre l’edizione del Vimercatese. Lunedì una ragazza di trent’anni, residente in paese, è stata trovata morta sui binari della linea Milano-Lecco. Parla la famiglia di Michael Minunno, a un anno dalla scomparsa del ragazzo ucciso il 2 gennaio 2015 da una caldaia difettosa: «Senza di lui non è più vita». Notizia shock a Brugherio: la storica Cooperativa vende due negozi. Mentre una buona notizia arriva da Vimercate dove l’ospedale inaugura un servizio antiviolenza dedicato a donne, anziani e bambini.

Il personaggio dell’anno è Alberto Presezzi, il signore delle turbine di Burago Molgora che con la sua “Bruno Presezzi” ha acquistato (e salvato) la storica “Franco Tosi” di Legnano.