I nomi del Premio Talamoni 2017, benemerenza della Provincia di Monza e Brianza

Sono stati resi noti i vincitori del Premio Talamoni 2017 per le eccellenze del territorio di Monza e Brianza.Sono monsignor Davide Milani, l’olimpionico vimercatese Matteo Morandi, l’imprenditore Cesare Sangiorgio, Anci Lombardia, Giancarlo Brambilla alla memoria. Menzione d’onore per il giornalista Luciano Mutti.
Arcore Casati Matteo Morandi
Arcore Casati Matteo Morandi Michele Boni

Sono stati resi noti i vincitori del Premio Talamoni 2017 destinato a celebrare le eccellenze del territorio di Monza e Brianza. Le cinque medaglie vanno al brugherese monsignor Davide Milani, all’olimpionico vimercatese Matteo Morandi, all’imprenditore Cesare Sangiorgio, ad Anci Lombardia, a Giancarlo Brambilla alla memoria. Una particolare menzione d’onore sarà conferita al giornalista Luciano Mutti, caporedattore della sede monzese del Giorno, scomparso improvvisamente in estate.

La premiazione è in programma martedì 3 ottobre, giorno della nascita del beato monzese, che risale al 3 ottobre del 1848.

Ecco le motivazioni.


Monsignori Davide Milani (Comune di Brugherio) – portavoce degli ultimi tre Arcivescovi dell’Arcidiocesi di Milano, giornalista sensibile alle dinamiche e alla deontologia delle comunicazioni sociali, è stato tra gli organizzatori della visita di Papa Francesco a Milano dello scorso 25 marzo, collaborando anche con l’Assemblea dei Sindaci della Brianza per l’organizzazione della S. Messa al Parco di Monza.

Matteo Morandi (Comune di Arcore) – campione olimpionico di ginnastica artistica, medaglia di bronzo agli anelli a Londra 2012, coltiva il legame con la terra che ha sempre tifato per lui, offrendo la sua preziosa esperienza agli aspiranti ginnasti della Casati Arcore.


Cesare Sangiorgio (Comune di Biassono) – nata come ebanisteria nel 1700, bottega artigianale storica di Biassono, la Sangiorgio Mobili ha saputo crescere e innovare il suo talento attraversando i secoli e qualificandosi oggi come industria dinamica ed evoluta, con uffici commerciali presenti in diverse capitali oltre confine.

Anci Lombardia (Comune di Besana Brianza) – anche in occasione del terremoto in Centro Italia ha trovato concretezza l’approccio solidaristico dell’Associazione, che si è dimostrata particolarmente propositiva nel coordinamento tempestivo dei soccorsi, affiancando le missioni dei volontari di protezione civile dei Comuni che anche dalla Brianza hanno partecipato alla ripresa delle attività dei municipi colpiti dal sisma.


Giancarlo Brambilla – alla memoria (Comune di Concorezzo) – Uomo generoso, ha dedicato la vita alla sua famiglia e alla comunità, con spirito altruista e magnanimo. Impegnato attivamente a Concorezzo in diverse realtà associative, è stato Presidente della cooperativa sociale “Il Capannone”, per la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone disabili ed emarginate.

Menzione per Luciano Mutti, su proposta del Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, per aver raccontato le cronache della Brianza con profonda sensibilità, cogliendo le dinamiche e le trasformazioni del territorio negli ultimi decenni.

Il presidente della Provincia Roberto Invernizzi sottolinea «l’esempio di tenacia, forza e passione che affiorano dal nostro territorio grazie alle gesta normali, ma speciali, di questi testimoni che fanno della Brianza un luogo di operosità e solidarietà autentiche».