I carabinieri Tpc di Monza ritrovano un dipinto rubato a Milano 25 anni fa

Si tratta di “Venere e amore” attribuito all’artista napoletano Domenico Morelli (1826-1901). L’opera fu trafugata nel 1996 in un negozio di antiquariato di Milano. Lo scorso anno era riapparsa a Roma, in vendita in una casa d’aste.
Il dipinto ritrovato dai carabinieri Tpc di Monza
Il dipinto ritrovato dai carabinieri Tpc di Monza

Rubato una notte di gennaio di 25 anni fa in un negozio di antiquariato di Milano, un dipinto a olio su tela attribuito all’artista napoletano Domenico Morelli (1826-1901), “Venere e amore”, è stato recuperato dai carabinieri del Nucleo per la Tutela del patrimonio culturale di Monza. Era stato messo in vendita preso una casa d’aste di Roma da un privato residente nella capitale. Il dipinto è stato messo a disposizione della Autorità giudiziaria e quindi restituito al legittimo proprietario.

Il recupero dell’opera, delle dimensioni di 22×42,5 cm, è stato possibile grazie alle attività di controllo e alle mirate verifiche che il Comando carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale (TPC) svolge sui cataloghi d’asta nazionali ed esteri.

L’indagine era stata avviata il 2 marzo 2020 dai Carabinieri monzesi su segnalazione dei militari della Sezione elaborazione dati del Comando TPC, che gestisce la “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database di opere d’arte rubate al mondo.