I bambini scoprono il piacere di far colazione insieme nelle scuole di Vimercate

Il Comune si Vimercate e Cir Food hanno organizzato la colazione per gli alunni delle scuole dell'infanzia ed elementari.

Come è bello fare colazione a scuola per i bambini. Si è conclusa i l’iniziativa “Tutti insieme a colazione” organizzata dal Comune di Vimercate, in collaborazione con Cir Food, concessionaria del servizio mensa, che per due mesi hanno servito la prima colazione nelle scuole d’infanzia e primarie cittadine, coinvolgendo 487 alunne e alunni delle 5 scuole d’infanzia statali e 1.164 alunne e alunni delle 5 scuole primarie.

I bambini scoprono il piacere di far colazione e il progetto

Il progetto fa parte delle attività di educazione alimentare promosse dall’assessorato alla Cura delle Persone Ufficio Educazione e Formazione: proporre ai più piccoli un esempio concreto di prima colazione, attraverso il consumo di alimenti adeguati e con i giusti tempi, è il modo più efficace per far comprendere quanto sia importante il primo pasto della giornata, che fornisce il fabbisogno calorico per affrontare gli impegni quotidiani, aumenta la capacità di concentrazione e può saziare fino a pranzo. Prima dell’inizio del progetto le famiglie hanno ricevuto il link a un breve video di presentazione dell’iniziativa, il menù della colazione (con l’invito a leggerlo in famiglia) e le indicazioni per comporre la prima colazione in modo equilibrato, scegliendo tra gli alimenti proposti. Il giorno della colazione, poi un’operatrice dell’Ufficio Educazione e Formazione e la dietista di Cir Food hanno parlato con le bambine e i bambini, hanno risposto alle loro domande e ascoltato le loro richieste. Dal questionario di gradimento compilato dagli alunni emerge come l’aspetto sociale sia stato uno degli elementi più apprezzati: l’87,1% degli alunni ha risposto che ha gradito fare colazione con i compagni, ha abbastanza gradito la proposta il 7,8%, non l’ha gradita il 3,1%; si è astenuto dal giudizio l’1,9%. Tra gli alimenti più apprezzati vi sono latte e cacao, biscotti e, a sorpresa, la frutta.

I bambini scoprono il piacere di far colazione e la frutta

Proprio sulla frutta, diversi bambini che hanno dichiarato di non averla mai consumata a colazione, fatta questa esperienza, vorrebbero mangiarla anche di prima mattina. Fra i suggerimenti sul menu, l’aggiunta di alimenti salati. “L’opportunità di aver presenziato a questa iniziativa consolida il convincimento che oltre all’impegno di perseguire gli obiettivi di educazione alimentare, si debba rinnovare e ricordare alle famiglie il beneficio che i bambini traggono da un clima positivo: mangiare con calma e chiacchierare seduti insieme intorno alla tavola favorisce un rituale rassicurante che permette un sereno inizio di giornata” ha detto l’assessore all’Istruzione Mariateresa Foà. Durante lo svolgimento del progetto l’assessore ha visitato diverse scuole e ha avuto modo di parlare con bambini, insegnanti e personale scolastico.