Grave un motociclista di Usmate Traffico in tilt da Merate a Garlate

Sono state gravi soprattutto per il traffico sulla provinciale 72 le conseguenze dell’ennesimo incidente motociclistico registratosi sulla rete stradale lecchese. Un 49enne di Usmate è finito in ospedale in condizioni serie e la circolazione è letteralmente andata in tilt
I soccorsi a Garlate
I soccorsi a Garlate

Sono state gravi soprattutto per il traffico sulla provinciale 72 le conseguenze dell’ennesimo incidente motociclistico registratosi sulla rete stradale lecchese. Un 49enne di Usmate è finito in ospedale in condizioni serie e la circolazione è letteralmente andata in tilt, subendo pesanti rallentamenti che hanno creato lunghe code soprattutto in direzione Merate. Il sinistro si è verificato venerdì pomeriggio, intorno alle 15.30 a Garlate.

Un uomo di 49 anni residente ad Usmate si stava dirigendo con la propria motocicletta Ducati di grossa cilindrata verso Merate.

Giunto all’altezza dell’incrocio, forse rientrando dopo un sorpasso, non sarebbe riuscito ad evitare lo spartitraffico che introduce verso la rotatoria, urtandolo e cadendo rovinosamente a terra. Il tutto sotto gli occhi del figlio, che seguiva il genitore a bordo di un’altra Ducati, e che subito, atterrito, ha prestato soccorso al padre mentre alcuni passanti e gli avventori di un bar vicino davano l’allarme alla centrale operativa del 118, per richiedere l’invio dei soccorsi. Sul posto sono giunti in breve l’ambulanza dei Volontari del soccorso di Calolzio e l’auto medica dall’ospedale di Lecco, il cui personale si è accertato che nonostante la caduta l’uomo versava in condizioni serie – ha subito un politrauma – ma non era in pericolo di vita. Immobilizzato e medicato, il cinquantenne è stato quindi caricato a bordo dell’ambulanza e trasportato in codice giallo al pronto soccorso del Manzoni. Nel frattempo, la presenza del ferito e della sua motocicletta nel mezzo della rotonda avevano bloccato la circolazione in direzione Olginate, causando la formazione di un lungo serpentone di veicoli che ha faticato a smaltirsi anche a causa dell’ora di punta che ha mantenuto alta la densità di mezzi sull’arteria.