Grave incendio alla Planet Farms di Cavenago Brianza

Grave e vasto incendio lunedì mattina alla Planet Farms di Cavenago. Vigili del fuoco sul posto, consigliato tenere chiuse le finestre e usare mascherine all'aperto.
Incendio Cavenago Brianza: la chilolitrica – foto Vigili del fuoco

La fitta colonna di fumo era visibile a chilometri di distanza, a chi era in viaggio sulla autostrada A4 come dalla provincia di Lecco. Un grave e vasto incendio lunedì mattina si è sviluppato alla Planet Farms di Cavenago Brianza, la farm verticale inaugurata nel 2021 nei pressi nella chiesetta di Santa Maria in campo.

Grave incendio alla Planet Farms di Cavenago Brianza: i video

Incendio Cavenago Brianza – video Vigili del fuoco
Incendio Cavenago Brianza – video Vigili del fuoco

Grave incendio alla Planet Farms di Cavenago Brianza: i tecnici Arpa sul posto consigliano di usare mascherine all’aperto

I tecnici Arpa in intervento raccomandano di tenere chiuse le finestre delle abitazioni e di restare al chiuso ove possibile. In alternativa è consigliato l’utilizzo delle mascherine.

Grave incendio alla Planet Farms di Cavenago Brianza: vigili del fuoco sul posto

Incendio Cavenago Brianza - foto Vigili del fuoco
Incendio Cavenago Brianza – foto Vigili del fuoco

Sul posto diversi mezzi dei vigili del fuoco impegnati a spegnere e circoscrivere il fuoco per evitare ulteriori danni. Presenti squadre dai comandi di Monza e Milano, con il supporto degli specialisti del nucleo N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Milano. E dalla tarda mattinata anche con la chilolitrica dal Comando di Milano per un maggior supporto idrico.

Le fiamme sono riuscite a interessare alcuni capannoni.

Grave incendio alla Planet Farms di Cavenago Brianza: «Si consiglia in via precauzionale di tenere chiuse le finestre»

«È in atto un esteso incendio in via Santa Maria in campo, i Vigili del Fuoco sono già in azione da questa mattina – la comunicazione dell’amministrazione comunaleIl sindaco Davide Fumagalli insieme alle forze dell’ordine si trovano sul posto in attesa di sopralluogo e verifiche ARPA per l’estesa nube generatasi. Si consiglia in via precauzionale di tenere chiuse le finestre».

Incendio Cavenago Brianza visto da Casatenovo in provincia di Lecco
Incendio Cavenago Brianza visto da Casatenovo in provincia di Lecco

Grave incendio alla Planet Farms di Cavenago Brianza: tavolo di coordinamento in Prefettura

È in fase di istallazione una centralina mobile di rilevamento dell’aria per il monitoraggio nelle prossime ore di possibili inquinanti.
Un tavolo di coordinamento sulla sicurezza è in corso in Prefettura per la gestione della situazione ancora in fase di sviluppo. Coinvolti i Comuni di Cambiago, Agrate Brianza, Ornago, Bellusco, Vimercate, Gessate, Caponago, Corpo di Polizia Locale Brianza Est, Protezione Civile di Cavenago Brianza.

(* ha collaborato Marco Testa)