Giussano, svelato il mistero delle lapidi fotografate in giro per la Brianza

Una caccia al tesoro per risolvere, enigma dopo enigma, il mistero. È stato rivelato il “gioco delle lapidi” (finte) fotografate in varie zone della Brianza, da Giussano a Seregno. Portano a un film per l’ordinazione di don Michael Pasotti. E a una festa l’11 giugno.
La lapide a Giussano
La lapide a Giussano Redazione online

“Cercando te” è il film che gli amici di don Michael Pasotto hanno realizzato per festeggiare la sua ordinazione sacerdotale. Otto mesi dall’ideazione alla realizzazione, 53 persone coinvolte dai 17 ai 35 anni legate al mondo dell’oratorio, riprese in sette comuni, fra cui Giussano.


LEGGI Gli enigmi delle lapidi da Seregno a Giussano: una caccia al tesoro in Brianza?

Il film sarà proiettato sabato 11 giugno nella sala don Caccia, il giorno della sua ordinazione. Un mese fa è partito il lancio promozionale con la comparsa di alcune (finte) lapidi sul sagrato della chiesa e in altre zone della Brianza.
Un enigma, un mistero con tanto di video su Youtube, un cruciverba, una mappa e un gruppo social “Semplicemente Brianza” che, su Facebook , è stato popolato di messaggi e una curiosità.

Un mistero svelato in oratorio, con l’iniziativa-trailer “Semplicemente evento”. «Ci siamo divertiti, abbiamo creato suspense e mistero – racconta soddisfatto il regista (insieme a Roberto Colzani) Mauro Vimercati – ma è stato un pretesto per presentare un film dedicato a don Michael e a festeggiare con lui il conto alla rovescia verso la sua ordinazione» .

Oltre a don Michael verrà festeggiato anche don Giacomo Prandi. Il primo, giussanese di 27 anni, è destinato a Nova Milanese dove è già operativo da qualche mese; don Giacomo sarà il nuovo coadiutore per la pastorale giovanile al posto di don Enrico Castagna. Don Michael dirà la sua prima messa il giorno dopo, nella basilica dei Santi Filippo e Giacomo, mentre a don Giacomo toccherà la domenica successiva, il 19 giugno.