Giussano: la festa dei 700 alla Camminata di Robbiano, successo della prima Plogging run

Al via 700 camminatori e corridori per il ritorno della Camminata di Robbiano, 17 gruppi e 305 persone per la prima Plogging run della frazione.
I sacchi raccolti nella prima Plogging run di Robbiano

Dopo due anni di fermo è tornato finalmente uno dei principali eventi sportivi che animano il territorio di Giussano: 700 camminatori e corridori, domenica mattina, si sono ritrovati all’oratorio della frazione per partecipare alla  39esima edizione della Camminata di Robbiano, nonché alla prima “Plogging run” della città, una disciplina che unisce la corsa con la raccolta dei rifiuti.

Un evento, quello realizzato dai Ran Ner, reso ancor più speciale grazie alla collaborazione dell’Avis Giussano, che ha donato gadget a tutti i partecipanti e borracce ai primi 400 iscritti, e dell’associazione Paolo Zorzi, che promuove studi mirati per l’epilessia.

Prima Plogging run a Robbiano (Giussano)
Plogging run a Robbiano

La soddisfazione

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, sicuramente ora i due percorsi da 8 e 14 km lungo i quali si è svolta la manifestazione sono più puliti”, hanno riferito gli organizzatori.

La novità principale, rispetto alle scorse edizioni, è stata la collaborazione con il Comune e con Gelsia, che ha fornito il materiale e il ritiro dei rifiuti, per la prima Plogging Run della Città.

Siamo stati ispirati dal gruppo locale di raccolta rifiuti Demas da fa e dal gruppo di Monza #corrocolguanto e il loro slogan “Dove passiamo noi l’erba è più verde”. Abbiamo cercato di passare il messaggio di quanto sia importante dare il buon esempio e tenere pulito il nostro territorio. Come sempre, i percorsi sono stati ben presidiati e segnalati. Sui percorsi, oltre a Polizia locale, Protezione civile, Carabinieri, c’erano tante bandierine ad aiutare i podisti. Proprio grazie a loro e ai volontari che hanno preparato i percorsi, abbiamo ricevuto i complimenti da tutti per i passaggi molto suggestivi e la sicurezza della camminata“, hanno aggiunto.

I numeri

La manifestazione ha visto la partecipazione di 17 gruppi, per un totale di 305 persone. Il più numeroso è stato quello dei Marciacaratesi (55 camminatori) a cui è stato assegnato il Trofeo Zorzi, seguito dal GS Ul Gir de Munt (43 persone) e dall’Avis di Lazzate, in 30 alla partenza che si è aggiudicato il Trofeo Avis. Il gruppo locale più numeroso, invece, è stato “Tu si che vai bene” a cui è stato assegnato il Trofeo Mario Villa e Teresio Longoni.

“Ringraziamo di cuore tutti i camminatori e i corridori che hanno partecipato alla manifestazione; ma anche tutti i volontari che hanno aiutato nell’organizzazione dell’evento e gli enti che ci hanno supportato: Comune di Giussano, la Polizia locale, la Protezione civile, i Carabinieri, la Croce Bianca di Giussano, l’oratorio di Robbiano, la Provincia di Monza Brianza e il Comune di Verano Brianza. La Camminata di Robbiano sarà sempre più green”, hanno concluso gli organizzatori.