Giussano: diploma e camice arancione per i nuovi volontari Arca

Tredici nuovi volontari per Arca Giussano. Nel giro di un paio di mesi andranno ad affiancare i trenta già attivi all'Hospice.
I nuovi volontari Arca Giussano
I nuovi volontari Arca Giussano

Maria Grazia Bordone, Marisa Brambilla, Pietro Bugada, Carlo Canali, Rosalba Casabona, Paolo Daniel, Renzo Gaslini, Rosa Pantaleo, Carola Porro, Sabrina Pozzoli, Lia Mosca, Maura Redaelli, Gabriella Zanutto. Sono i nuovi volontari che sono entrati a far parte della grande famiglia Arca di Giussano che ormai da più di 30 anni opera in hospice, accanto ai malati e alle loro famiglie. Giovedì sera si è infatti concluso il corso organizzato dall’associazione per diventare “camici arancioni“.

Il percorso

Nove lezioni per un totale di 18 ore, per avvicinarsi al mondo delle cure palliative, ma soprattutto per imparare a stare vicini e prendersi cura degli ospiti che entrano in struttura. I nuovi 13 volontari andranno ad aggiungersi ai 30 che già sono attivi e che si occupano dell’assistenza, in supporto con gli infermieri del reparto, ma anche dell’accoglienza e di organizzare eventi e promuovere con diverse iniziative l’associazione. 

Dalla teoria al “camice arancione”

Dal prossimo mese inizieranno poi ad affiancare i veterani: si passerà quindi dalla teoria alla pratica, con turni settimanali in accoglienza e in reparto. E dopo il percorso di affiancamento, che durerà circa due settimane, i tirocinanti, saranno a tutti gli effetti camici arancioni. A consegnare loro il diploma il presidente Mario Caspani e la vicepresidente Annamaria Colombo.

La nostra famiglia si allarga e grazie a questi 13 nuovi volontari il nostro gruppo si rinnova e cresce. In questi nove incontri di formazione hanno potuto conoscere in modo approfondito la realtà del volontariato vicino ai malati terminali, ma anche il mondo delle cure palliative. Ora sono pronti ad indossare il camice arancione e dare “sollievo” e vicinanza agli ospiti in hospice“, ha sottolineato il presidente Mario Caspani.