Giuseppe Sala a Monza per parlare di Città metropolitana di Milano e Brianza

Sabato 27 febbraio il convegno organizzato dal Partito democratico per parlare del futuro del territorio e del rapporto tra la Brianza e la Città metropolitana di Milano: nel pomeriggio atteso il candidato sindaco del centrosinistra Giuseppe Sala.
Giuseppe Sala a Monza sabato 27 febbraio
Giuseppe Sala a Monza sabato 27 febbraio Fabrizio Radaelli

Il Pd provinciale per parlare del futuro della Brianza chiama a Monza Giuseppe Sala, candidato sindaco di Milano e, automaticamente, della città metropolitana. Sabato 27, all’Urban Center a partire dalle 10, i rappresentanti regionali e locali del partito si confronteranno sugli effetti che avrà la riforma istituzionale. «Nei prossimi mesi – afferma il segretario brianzolo dei democratici Pietro Virtuani – cambieranno i tradizionali confini con cui ci siamo abituati a pensare il nostro territorio». Proprio per questo, aggiunge, per «portare a compimento il superamento delle province occorre proseguire sulla strada dell’innovazione nei rapporti istituzionali, lavorando per fare rete, definire chiaramente compiti e responsabilità, avere servizi flessibili, efficaci e sostenibili per tutti». Sabato, in vista di quel che accadrà, sarà messo sul tavolo il «rapporto con la Città metropolitana che – aggiunge Virtuani – a prescindere dalle divisioni amministrative rimane centrale per il nostro territorio».

Al seminario interverranno il sottosegretario alle Riforme Luciano Pizzetti, il presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti, i consiglieri regionali del Pd Enrico Brambilla e Laura Barzaghi, il docente di scienze politiche all’Università Cattolica Martino Mazzoleni che con il presidente della Provincia Gigi Ponti rifletterà sulle reti di comuni e le sinergie tra gli enti locali. Sala, che molti considerano l’ospite d’onore, parlerà alle 14 dei rapporti tra la Brianza e l’istituzione milanese: «Sarà un’occasione – commenta Virtuani – per una conoscenza reciproca, in modo da focalizzare alcuni temi importanti per il nostro territorio che tra qualche mese dovremo affrontare con il nuovo sindaco metropolitano».