Frate Celestino canta la lode al creato di Zero: il video nei boschi di Briosco

Frate Celestino Pagani, del Santuario della Madonna delle Grazie di Monza, canta Renato Zero, il video girato nei boschi di Briosco e pubblicato su Youtube.
Monza Frate Celestino
Monza Frate Celestino

Frate Celestino Pagani, responsabile della mensa dei poveri del Santuario della Madonna delle Grazie di Monza, è il protagonista del video che accompagna la canzone “Il linguaggio della terra” di Renato Zero, disponibile online sul canale YouTube del religioso a partire da domenica. Il brano è una lode al creato, alla vita e all’amicizia, ed è dedicato alla memoria della madre del frate, Isoletta. Il video è stato realizzato con Andrea Sala, Ilaria Franco e Carlotta Zamboni e con Alex Volpi per la parte sonora.

A fare da sfondo alla canzone è il Mulino Ronchi a Peregallo di Briosco. Tra sentieri, prati e percorsi alberati fra Celestino interpreta il brano, intervallato dalla scena che anima l’azione, che vede protagonisti tre amici del santuario.

«Tu sei durissima vita e bellissima da ricordare – canta – siamo l’inchiostro del poeta e il sacrificio sull’altare. E come in pace così in guerra ed abbracciarsi e poi ferire, questo è il linguaggio della terra».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.