Francesco Sarcina alla Zucchi di Carate Brianza, la musica è terapia

Un pomeriggio di divertimento e di spensieratezza all’insegna della musica agli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza con Francesco Sarcina (Le Vibrazioni) e i giovani Tommaso Mauri e Paolantonio.
Francesco Sarcina e Officine Buone
Francesco Sarcina e Officine Buone

Un pomeriggio di divertimento e di spensieratezza all’insegna della musica agli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza insieme a due cantanti emergenti e a un ospite famoso, Francesco Sarcina del gruppo Le Vibrazioni. Giovedì i giovani Tommaso Mauri e Paolantonio si sono esibiti nel reparto di psichiatria per donare un po’ di allegria ai pazienti. L’iniziativa si deve all’organizzazione non profit Officine Buone che l’ha ideata in collaborazione con GSD Foundation, la fondazione non profit del Gruppo San Donato (a cui appartengono gli Istituti Clinici Zucchi), che propone, tra le sue attività, anche progetti dedicati all’umanizzazione delle cure.

Zucchi Carate Brianza Tommaso Mauri e Paolantonio

Zucchi di Carate Brianza: Sarcina giudice tecnico della sfida musicale

Tommaso Mauri e Paolantonio si sono sfidati a colpi di musica e parole proponendo una serie di brani. A giudicarli sono stati i pazienti del reparto psichiatrico che hanno attribuito le loro preferenze insieme a un giudice tecnico, Francesco Sarcina, appunto. Entrambe le esibizioni sono state molto apprezzate e non è stato facile dare i voti. Il frontman e leader de Le Vibrazioni si è prestato al gioco stimolando i “suoi” giudici ad esprimere i loro verdetti.

Zucchi di Carate Brianza: alla fine il concerto con i suoi successi

“Spero di aver regalato un po’ di spensieratezza e di gioia a queste persone, facendole evadere dalla quotidianità del reparto – ha dichiarato una volta concluse le votazioni – A volte basta un piccolo gesto per veder nascere sui loro volti tanti sorrisi. Sono entusiasta di aver preso parte a questa speciale giornata dedicata alla musica”.

Sarcina, comunque, non ha vissuto una giornata solo da giudice, ma alla fine della gara tra i due cantanti emergenti è stato invitato a manifestare le sue qualità canore. Stimolato dai pazienti, ha cantato alcuni dei suoi maggiori successi e ha invitato tutti i presenti a cantare con lui.