Si sono qualificati come tecnici dell’acquedotto ma erano soltanto due truffatori gli individui che mercoledì 27 febbraio, in mattinata, hanno derubato un 81enne, a Monza. L’anziano si è presentato al Commissariato di polizia per denunciare l’accaduto: ha raccontato agli agenti che i due sconosciuti gli hanno chiesto di poter entrare in casa per un controllo dell’acqua.
Non sospettando nulla, l’anziano li ha fatti entrare e i due hanno estratto da una tasca un apparecchio dal quale è fuoriuscito del fumo con odore di gas, quindi hanno finto di controllare i rubinetti e, con aria preoccupata, hanno detto all’anziano di raccogliere subito tutto l’oro affinchè non si danneggiasse a causa del fumo prodotto dal loro apparecchio.
Nonostante l’81enne abbia detto loro di non possedere monili preziosi, approfittando di un attimo di distrazione uno dei finti tecnici è riuscito a raggiungere un’altra stanza dove si è appropriato di alcuni gioielli, quindi, con una scusa, si è allontanato insieme al complice.
Dal commissariato arriva nuovamente l’invito a prestare la massima attenzione nel far entrare in casa sconosciuti che spesso, per guadagnare la fiducia, si presentano con finte divise delle forze dell’ordine o spacciandosi per dipendenti pubblici o di aziende di servizi. In caso di dubbi chiamare il 112.