Fiamme in un ristorante in piazza Cambiaghi a Monza e successiva evacuazione della Camera di Commercio, i cui uffici sono limitrofi rispetto al locale. È successo mercoledì verso le 11.30 da ‘Benvenuti al Sud’.
L’incendio, domato in fretta dai vigili del fuoco, anche se già gli inservienti del locale erano intervenuti in precedenza con un estintore, si sarebbe sviluppato nelle cucine del locale, forse per un malfunzionamento della canna fumaria, o dell’impianto di riscaldamento.
Niente di rilevante, alla fine. Ma ugualmente, dal locale, si è alzata un’alta colonna di fumo che, nei primi momenti, ha creato qualche momento di apprensione, tra i presenti. In quel momento, presso le sale della vicina Camera di Commercio, era in corso un summit per Expo 2015, relativo alla firma del contratto di realizzazione di uno dei padiglioni della manifestazione, che vede coinvolti una cordata di sette imprenditori brianzoli, e una delegazione della repubblica estone.
Come da prassi, i vigili del fuoco hanno fatto sgomberare a scopo precauzionale l’edificio, interrompendo la cerimonia in corso per la firma dell’accordo. Un po’ di spavento, certamente, ma, alla fine, nessun ferito tra i presenti. Sul posto sono arrivati tre mezzi dei vigili del fuoco, compresa l’autoscala. I pompieri, nel giro di pochi minuti, hanno avuto la meglio sulle fiamme, riportando la situazione nella norma e permettendo a giornalisti, personale della Camera di Commercio e giornalisti, di rientrare in sede.