Fantastiche matite a Seregno fino al 4 giugno

Fino al 4 giugno in biblioteca a Seregno è aperta la mostra Fantastiche matite di editoria per l'infanzia.
Seregno Fantastiche matite

Le protagoniste della diciottesima edizione di “Fantastiche matite”, organizzata dalla biblioteca civica Ettore Pozzoli di Seregno, sono due donne illustratrici ma di generazione diverse: Emanuela Bussolati ed Eva Montanari. Le loro illustrazioni animano tutti gli spazi della biblioteca in un costante dialogo tra loro, il pubblico, e le collezioni librarie. La rassegna è stata inaugurata nel pomeriggio di sabato, negli ampi locali della biblioteca, e resterà aperta al pubblico sino al 4 giugno. Era presente il sindaco Alberto Rossi. Ha coordinato la presentazione il direttore della biblioteca Enrico Porro, presenti anche i collaboratori Marica Scarpi, Alberto Banfi e Luca Viganò.

Fantastiche matite, l’intervento del sindaco: «Per la prima volta in biblioteca»

Il primo cittadino nel rivolgersi alle persone intervenute ha detto tra l’altro: “La novità della 18° edizione è che per la prima volta si svolge nei locali della biblioteca, che torna al pubblico dopo due anni e lo si deve al grande lavoro prodotto dallo staff così come le numerose iniziative messe in campo per tutto il mese. Fantastiche matite è un viaggio meraviglioso nel mondo dell’infanzia, dove tutto è possibile perché la mente e il cuore dei bambini sono ancora “liberi”, liberi dalle convenzioni sociali, dagli stereotipi, da un modo di pensare e di agire che appartiene ai “grandi”, ma che spesso ha davvero poco di “grandioso”, di umano e di ragionevole. A questa mostra bisogna avvicinarsi in punta di piedi, con la delicatezza e lo stupore di un bambino affascinato. Il messaggio di queste opere è ciò che ritorno a noi attraverso la capacità dell’illustratore di smuoverci dentro sensazioni e sentimenti, facendoci riaggrappare a quel bambini che rimane la nostra parte più autentica. Il potere immaginifico che scaturisce dalle “fantastiche matite” di questi illustratori è una sorta di lezione morale che arriva dritta al cuore di ognuno di noi, ci spinge a ritornare piccoli, a ripensarci sognatori di mondi avventurosi”.

Fantastiche matite: le illustratici Emanuela Bussolati e Eva Montanari

Emanuela Bussolati, illustratrice milanese è tra le più conosciute nel campo dell’editoria ragazzi, ha disegnato per la biblioteca Pozzoli il logo del festival che esprime il piacere e la voglia di crescere con i libri fin da piccoli. Ha creato un’infinità di progetti editoriali per l’infanzia, sia come scrittrice, illustratrice sia come editor di collane per bambini, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi. Si muove con facilità tra tecniche di illustrazione tradizionali e la grafica digitale. Non si è mai preoccupata di sconfinare e di sperimentare negli ambiti più diversi per trovare – attraverso laboratori o spettacoli teatrali – il miglior modo per stimolare i bambini verso la creatività. Nel corso del festival “Il Mangialibri” Emanuela Bussolati propone anche laboratori e spettacoli.

Eva Montanari affonda la sua arte in un disegno raffinato e sempre in movimento. Il suo mondo è costellato di personaggi spesso buffi ma con gambe fini e veloci. Un mondo di fate, streghe, personaggi fantastici o ballerine che corrono e si spostano con leggerezza tra le pagine dei suoi libri. Protagonisti dei suoi libri sono anche grandi protagonisti dell’arte e della cultura, pittori come Degas o il grande regista cinematografico Federico Fellini, riminese come Eva, per il quale la Montanari ha creato uno splendido albo illustrato le cui illustrazioni originali sono presenti nella in mostra. Montanari propone ai bambini laboratori ispirati ai suoi libri.