Il Mangialibri a Seregno: c’è Fantastiche matite

A Seregno si inaugura il festival Mangialibri e c'è Fantastiche matite, la storica rassegna dell’illustrazione per l’infanzia giunta alla 18esima edizione.
Tanti libri per bambini e ragazzi in Villa reale
Tanti libri per bambini e ragazzi

Un ricco e variegato calendario di iniziative sono state programmate dalla biblioteca civica Ettore Pozzoli di Seregno per il mese di maggio. L’articolato festival “Il Mangialibri” è basato su iniziative di avvicinamento alla lettura per bambini fino ai sei anni e ai loro genitori.

All’interno di questa iniziativa spicca “Fantastiche matite”, la storica rassegna dell’illustrazione per l’infanzia, giunta alla 18esima edizione che ritorna dopo la forzata sospensione degli ultimi due anni.

Fantastiche matite: il programma di sabato 30 aprile e l’inaugurazione

Il programma delle iniziative comprende: sabato 30 aprile, dalle 10 alle 11.30, “Gioca con me”, laboratorio di gioco fisico e di ricerca sensoriale per genitori e bambini 0-3 anni, a cura di Anna Fascendini, attrice.

La relazione tra genitore e figlio si rafforza nello scoprirsi capaci di giocare insieme, divertendosi e indagando le possibilità che la nostra immaginazione apre.

Dopo un primo momento di movimento nello spazio con giochi che arrivano dall’esperienza della Contakids, verranno proposti dei “materiali originari” da esplorare sensorialmente. Il laboratorio “Gioca con me” ritaglia un tempo speciale con il bambino nel quale è solo importante ascoltarsi e stare ad osservare. Il laboratorio è rivolto alla coppia adulto-bambino di età compresa tra gli 0 e i 3 anni; massimo 10 coppie genitore/bambino.
Dalle 10.30 alle 11.30 “Storie birbone”, laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura di Emanuela Bussolati, illustratrice.

Le due illustratrici di Fantastiche Matite

“È vero che le storie sono dappertutto? Sì, in un turacciolo, in un pezzo di cartone, in una carta di caramella… Insieme vedremo che storie verranno fuori dai materiali che abbiamo a tiro. Laboratorio con carte, colla, turaccioli, a partire da storie di Roberto Piumini e dalle nostre mani”, dicono.

Dalle 15 alle 17 “Primi libri per leggere il mondo”, incontro-laboratorio per adulti tra pedagogia e letteratura per l’infanzia, a cura di Francesca Romana Grasso, pedagogista e autrice del sito Edufrog.

Come scegliere buoni libri per la prima infanzia? Il seminario prevede una ricca carrellata di proposte, ciascuna presentata e analizzata mettendone in evidenza le caratteristiche. Si condividono anche riflessioni su come proporre le diverse tipologie di libro, su come metterle a disposizione e leggerle. E i libri saranno a disposizione per essere visionati.

Dalle 15.30 alle 16.30, “Pittori di tutti i colori”, laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni, a cura di Emanuela Bussolati, illustratrice.

Quando si guarda un quadro, lo si “vede” bene? Le immagini raccontano qualcosa? E se sono astratte? Cosa succede quando seguiamo un percorso artistico che ci piace e all’improvviso c’è una sorpresa? Laboratorio con carte colorate, colla e forbici più… una sorpresa, per capire come funziona la vista e come è legata ai sentimenti.

L’inaugurazione di “Fantastiche matite”, è fissata per le 17.30: negli ampi locali della biblioteca saranno esposte opere delle illustratrici Emanuela Bussolati ed Eva Montanari.

Il programma: sabato 7 maggio

Sabato 7 maggio, dalle 10 alle 12, “Scoprirsi bambini”, gruppo di lettura per adulti sugli albi illustrati, a cura di Maria Polita, esperta di letteratura per l’infanzia

Maria Polita, del sito web Scaffale Basso accompagnerà il gruppo di lettura rivolto agli adulti e dedicato agli albi illustrati: finalità dell’iniziativa è promuovere il libro illustrato e la letteratura per l’infanzia presso gli adulti. Il gruppo si basa su un’idea di apprendimento e studio cooperativo, durante il quale ciascuno può offrire liberamente il proprio contributo in termini di esperienza, lettura, e riflessione. Entrare nelle pagine e imparare a discernere i codici e i significati delle immagini è un risultato che consente a tutti di imparare qualcosa di nuovo. L’incontro avrà come tema la “Mamma”.

Dalle 15.30 alle 16.30, “Leggere ai neonati”, da 0-1 anno, incontro per adulti sulla letteratura per la prima infanzia, a cura di Maria Polita, esperta di letteratura per l’infanzia.

Alle 15 in replica alle 17, “ Le rumorose avventure di Petrushka”, spettacolo di musica e marionette per bambini e famiglie, a cura di Musicamorfosi e Teatro del Corvo

Il programma: sabato 14 maggio

Sabato 14 maggio, dalle 10 alle 11.30 “Gioca con me” , laboratorio di gioco fisico e di ricerca sensoriale per genitori e bambini 0-3 anni, a cura di Anna Fascendini, attrice. La relazione tra genitore e figlio si rafforza nello scoprirsi capaci di giocare insieme, divertendosi e indagando le possibilità che la nostra immaginazione apre. Alle 10.30, in replica alle 15.30 “Aulìulè”, spettacolo di narrazione e musica per bambini e famiglie, di e con Emanuela Bussolati, accompagnamento musicale di Gianluca Magnani.

Dalle 16.30 alle 17.30 “Letture affettive: leggere insieme da 1 a 2 anni”, incontro per adulti sulla letteratura per la prima infanzia, a cura di Maria Polita, esperta di letteratura per l’infanzia.

Il programma: la settimana finale

Mercoledì 18 maggio, alle 17 “Guarda che artisti!”, laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni ispirato al libro “Papà, guarda!”, Fatatrac Edizioni, a cura di Eva Montanari, illustratrice.

Sabato 21 maggio, dalle 10 alle 11.30 “Gioca con me”, a cura di Anna Fascendini, attrice

Mercoledì 25 maggio, alle 17 “Figure da film”, laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni ispirato al libro “Federico!”, Kite edizioni, a cura di Eva Montanari, illustratrice.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Secondo le indicazioni per gli spettacoli e gli eventi che si svolgono in biblioteca è necessario il possesso del Green Pass Rafforzato e della mascherina FFP2. Per gli spettacoli e gli eventi che si svolgono all’aperto è necessario il possesso del Green Pass Base e della mascherina Ffp2. Per informazioni e prenotazioni sul sito internet oppure in biblioteca ragazzi (0362 263209)