“Faccia a faccia” a Cogliate Dibattito acceso per tre candidati

Tre candidati per una poltrona a Cogliate: Oriano Campi, Giuseppe Minoretti e Andrea Basilico si sono confrontati nel “Faccia a faccia” organizzato da il Cittadino in sala Cattaneo. Duecento persone ad ascoltare il dibattito.
Il “Faccia a faccia” elettorale  di Cogliate
Il “Faccia a faccia” elettorale di Cogliate VISMARA

Finito il rosario di maggio, la sala Carlo Cattaneo di Cogliate è andata via via riempiendosi, sino a toccare le duecento presenze, per il Faccia a faccia elettorale organizzato lunedì sera da il Cittadino. A sfidarsi sul palco c’erano Oriano Campi di Per Sandalmazi, Giuseppe Minoretti di Uniti per Cogliate e Andrea Basilico di Lega Nord, Pdl, Nuova Cogliate.

Superate le schermaglie iniziali sulle beghe politiche, ce n’è stata una per ognuno – ma soprattutto per il candidato Basilico chiamato, in caso di vittoria, a rimettere insieme un’alleanza che era già fallita (per personalismi dice lui)- il direttore editorialista Luigi Losa, moderatore della serata, è entrato nel vivo delle necessità locali.

Primo fra tutti, Minoretti ha annunciato gli assessori: saranno Felicita Basilico al sociale, Giovanni De Michele per l’area tecnica e Giancarlo Basilico alle finanze. Poi si è discusso di Palazzo Rovelli e il pubblico ha rumoreggiato; si tratta di un progetto di cui si parla da decenni ma almeno sul palco sono tutti d’accordo: il palazzo va restaurato per ridare vita al centro cittadino. Come d’accordo sono i candidati sulla futura gestione del centro sportivo: va affidato per tanti anni ad un privato che possa restituirgli valore e ricavarci degli utili. Spazio anche alle domande dal pubblico che ha chiesto maggior sicurezza, attenzione al commercio, tanta praticità e la volontà di far resuscitare il paese. Non rimane che vedere a chi toccherà il compito di governare Cogliate. La scelta nelle urne il prossimo 26 e 27 maggio.