«335mila spettatori nel weekend per il Gp d’Italia». I numeri di Aci Milano e Sias nella tradizionale conferenza stampa post gara a Monza.
«Davvero tanti, tanti appassionati sono arrivati da tutto il mondo per assistere al Gp – ha detto il presidente di Aci Geronimo La Russa – Il numero di 142 milioni di euro stimati dal rapporto del Censis sull’indotto direi che è stato ampiamente superato con questa edizione». Nel 2023 gli spettatori erano stati 304.100.
F1, la soddisfazione dell’Autodromo
Giuseppe Redaelli, presidente Sias, ha allargato il discorso al backstage raccontando la ripartenza e anche la sostenibilità.
«Abbiamo sperimentato grazie ad Alfredo Scala una nuova atmosfera per lavorare in squadra in autodromo, pur con nove mesi di interruzione di lavoro sul campo a causa dei lavori sul circuito. Si è riusciti a far ripartire l’autodromo facendo in modo che tutto fosse adeguato».
Scala, direttore generale dell’Autodromo di Monza, è stato premiato da Apa Confartigianato con il riconoscimento “Tecnologia e Ambiente”.
A proposito di sostenibilità: «40mila erogazioni dai distributori di creme solari del progetto Lilt contro i tumori della pelle, 60mila pasti per l’Africa di Rise Against Hunger, pareggiata se non raddoppiata, ma i numeri sono ancora in elaborazione, la quantità di prodotti alimentari non consumati raccolti contro gli sprechi nella collaborazione con Ats».