Ex ospedale di Vimercate, atteso l’incontro con gli operatori per la vendita

È fissato per martedì 12 marzo, un'assemblea tra Asst Brianza e gli operatori interessati al bando per l'acquisto dell'ex ospedale di Vimercate.

È fissato per martedì 12 marzo, ore 15.00, presso la sala riunioni della Direzione Generale del nuovo Ospedale di Vimercate, in Via Santi Cosma e Damiano , un ulteriore incontro informativo e divulgativo, rivolto specificamente agli operatori economici del settore immobiliare e potenzialmente interessati all’acquisto del vecchio nosocomio , al fine di rendere informazioni e chiarimenti utili alla partecipazione alla procedura. È infatti ancora aperto fino al 29 marzo il bando di vendita del vecchio ospedale.

Ex ospedale di Vimercate e il piano di riqualificazione

Trattasi, infatti, di operazione di rilevante interesse pubblico e privato, mediante riqualificazione ambientale dell’area ubicata al centro di Vimercate corrispondente al vecchio Ospedale e all’ex Cava Cantù, in attuazione di un Programma Integrato di Intervento approvato da Regione Lombardia, dal Comune e dagli operatori (proprietari) coinvolti. Il Programma dovrà svilupparsi a partire dalla bonifica e demolizione dell’esistente, per poi procedere alla realizzazione di una nuova area centrale urbana composta da residenzialità e servizi alla persona. Dei due cosiddetti ambiti di cui si compone l’estesa area da riqualificare, l’Ambito n. 2, su cui atterrano circa 50.000 metri quadratati di superficie residenziale calpestabile (Superficie Lorda Pavimento – diritti edificatori), di proprietà dell’Asst della Brianza, è stato nel 2023 periziato dall’Agenzia delle Entrate per un valore di circa 9.000.000 di euro (valore di trasformazione), a cui devono aggiungersi circa un milione di euro  per le necessarie bonifiche ambientali e gli oneri finanziari di attualizzazione, per arrivare alla base d’asta di Euro 11.000.000,00 da cui partirà la procedura di vendita al rialzo.

Ex ospedale di Vimercate e la parte privata

Si attende anche di veder partire la parte privata dove sorgeranno nuovi appartamenti nell’area in centro città dopo che il comparto è stato dismesso da oltre dieci anni per trasferire le funzioni del nosocomio nell’attuale struttura di via Santi Cosma e Damiano.