Era poco prima delle 16 di giovedì 13 novembre quando da una casa in piazza Europa a Villasanta si è avvertito un botto. Vetri in frantumi, odore di gas. Grande spavento nei bambini e nei genitori che proprio in quel momento stavano uscendo dalla vicina scuola elementare. Immediato l’arrivo dei vigili del fuoco di Monza con due mezzi, nonostante l’impegno di queste ore per gli allagamenti. Sul posto anche un’automedica, due autoambulanze, l’elisoccorso decollato da Linate, i carabinieri e la Polizia locale.
Nonostante lo spiegamento di forze la situazione è subito apparsa seria ma non così grave come si poteva temere. In sostanza una donna, rientrando in casa, ha subito avvertito forte odore di gas. L’apertura immediata di tutte le finestre non ha impedito l’esplosione ma ne ha probabilmente limitato la potenza.
In frantumi tutti i vetri della casa, ferite e scioccate la donna 66enne e sua madre, novantenne, apparse però ai soccorritori presenti e in grado di rispondere alle domande. La concomitanza dell’uscita dei bambini dalla vicina scuola elementare ha contribuito a creare un po’ di caos nelle vicinanze. Le due donne sono state portate all’ospedale san Gerardo e a Niguarda.