Erasmus in Austria per gli studenti del liceo Modigliani di Giussano

Quattordici studenti delle terze del liceo Modigliani sono andati nella Stiria e hanno frequentato le lezioni svolgendo attività sull'Agenda 2030

Una settimana all’estero per condividere un messaggio di sostenibilità ambientale attraverso il linguaggio artistico. Dal 29 maggio al 4 giugno 14 studenti del liceo artistico Modigliani, delle classi 3^A, 3^B e 3^G, si sono recati presso il liceo Bg Brg di Judenburg, una bellissima cittadina nel cuore della Stiria, in Austria, accompagnati dalla professoressa Patrizia Maurelli e dal professore Paolo Coppola. Il liceo artistico Modigliani fa parte infatti di un consorzio, la cui scuola capofila è l’Iis Vanoni di Vimercate, che ha ottenuto l’accreditamento per il programma Erasmus Ka1, dando la possibilità a 22 studenti di partecipare ad uno scambio con 2 diverse scuole europee.

Erasmus in Austria per il Modigliani con il progetto “Art for the planet”

Il programma prevedeva attività e lezioni con un gruppo di coetanei austriaci. Il titolo del progetto è “Art for the planet”. I ragazzi si sono recati in Austria in treno e sono andati a scuola regolarmente, svolgendo attività sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030, oltre a workshop artistici e lezioni di inglese. Hanno, inoltre, visitato Graz e dedicato un’intera giornata alla visita di Vienna, sempre insieme ai compagni di Judenburg.

Erasmus in Austria da Giussano: “C’è stata molta coesione”

Dopo le prime difficoltà causate dalla timidezza e dal dover parlare inglese con i compagni della scuola austriaca, si è creato un clima di lavoro molto allegro e collaborativo. Nel giro di un paio di giorni non c’erano più il gruppo italiano e quello austriaco, ma un unico gruppo di ragazzi che lavorava insieme. Al momento della partenza da Judenburg, l’emozione degli studenti e qualche lacrima nascosta hanno dimostrato che la mobilità è pienamente riuscita: è stato molto più di un semplice viaggio, è stata un’esperienza di vita che ha fatto vivere la scuola in un’ottica nuova, utilizzare la lingua inglese per comunicare con i nuovi amici“, hanno riferito i professori.

Erasmus in Austria, a ottobre lo scambio con l’arrivo in Italia degli studenti austriaci

Due studentesse, inoltre, si fermeranno per un mese e verranno inserite in un corso bilingue in cui studieranno alcune discipline in lingua inglese. Gli studenti non vedono l’ora di ospitare i nuovi compagni di scuola austriaci, che arriveranno in ottobre al Modigliani. Ad accoglierli troveranno, sulla facciata principale della scuola, un murale avente come tema l’ecosostenibilità e il cambiamento climatico, realizzato dalla classe 3^A con il coordinamento della professoressa Debora Giudici.