Elezioni: confermata l’esclusione della lista di Cappato, “pronti a ricorso d’urgenza”

I ricorsi della Lista Referendum e Democrazia in merito alle candidature per le elezioni politiche del 25 settembre sono stati respinti.
Lista Referendum e Democrazia con Cappato
Lista Referendum e Democrazia con Cappato (foto da Facebook)

I ricorsi della Lista Referendum e Democrazia, relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni politiche del 25 settembre, sono stati respinti dall’Ufficio Elettorale Centrale Nazionale della Corte di Cassazione. La lista di Marco Cappato non sarà quindi presente, fuori dalla corsa anche i monzesi Paolo Piffer e Massimo Cappato. Alla base dell’esclusione la presentazione delle firme raccolte in formato digitale anziché cartaceo.

Elezioni: “Non ci arrendiamo!”

Ma non ci arrendiamo! Per affermare la transizione digitale e garantire il pieno godimento dei diritti civili e politici in Italia, siamo pronti ad un ricorso d’urgenza al giudice ordinario. Entro pochi giorni la presentazione del nuovo ricorso”, precisa la Lista Referendum Democrazia.

Elezioni: il commento di Marco Cappato

Preoccuparsi per l’astensionismo. Dopo avere boicottato i referendum cannabis e eutanasia, ignorato per anni le leggi di iniziativa popolare, affossato la piattaforma pubblica di partecipazione, impedito la presentazione di liste con firma digitale. Ci vuole un bel coraggio – ha commentato Marco Cappato su Twitter – Aggiungiamo in effetti: voto impedito ai fuorisede, legge elettorale immodificata che impedisce di scegliere i candidati del partito e della coalizione, par condicio sistematicamente violata con monopolio dei salotti (“talk show”) dei soliti noti”.

Elezioni: esclusa anche Forza Nuova

Dal voto del 25 settembre esclusa anche Forza Nuova.