Elezioni a Monza, le feste di chiusura della campagna elettorale

Gli appuntamenti conclusivi della campagna elettorale di Monza nel centro città: Andy per Dario Allevi, l'arancione per Paolo Pilotto.
Pilotto e Allevi fine campagna elettorale
Paolo Pilotto e Dario Allevi sui rispettivi palchi per la chiusura della campagna elettorale Fabrizio Radaelli

Gli ultimi appelli al voto e, soprattutto, tanta musica: la sera di venerdì 10 giugno alcune centinaia di persone hanno animato il centro di Monza per le feste di chiusura della campagna elettorale. I candidati sindaci e i loro sostenitori hanno cercato di conquistare qualche voto, magari tra gli avventori dei tavolini all’aperto dei bar, a poche decine di metri di distanza l’uno dall’altro: Alberto Mariani della lista omonima appoggiata dal Grande Nord ha allestito il gazebo in piazza Trento e Trieste, il centrodestra di Dario Allevi ha optato per piazza San Paolo mentre il centrosinistra di Paolo Pilotto si è ritrovato in piazza Roma, raggiunta con un coloratissimo corteo partito dal Carrobiolo.

Elezioni a Monza: la campagna di Pilotto in arancione

Pilotto fine campagna elettorale
Paolo Pilotto chiude la campagna elettorale

Quasi tutti i supporter della coalizione di centrosinistra per Paolo Pilotto hanno indossato una maglietta arancione e con tamburelli e trombette hanno scandito il “ritmo di Monza” dello slogan che ha fatto da filo conduttore alla loro campagna elettorale. Sul palco sono sfilati i rappresentanti delle sette liste dello schieramento con i candidati più giovani ed è stato proiettato l’endorsement del sindaco di Milano Beppe Sala. Gli interventi sono stati inframezzati da momenti musicali.

Elezioni a Monza: la musica di Andy per Allevi

Dario Allevi chiude la campagna elettorale
Dario Allevi chiude la campagna elettorale

La musica ha chiuso la festa di Dario Allevi: Andy dei Bluvertigo ha fatto ballare i monzesi fino a pochi minuti prima della mezzanotte, quando è scattato il silenzio elettorale. Prima sul palco si sono avvicendati i parlamentari Licia Ronzulli, Andrea Mandelli, Stefania Craxi, Paola Frassinetti, Massimiliano Romeo e gli esponenti provinciali della coalizione, tra cui Fabrizio Sala, a rimarcare l’unità con cui il centrodestra ha affrontato la tornata elettorale.

In tutte le piazze, insieme agli ultimi appelli, sono risuonati i ringraziamenti per i volontari e i candidati che per oltre un mese hanno battuto l’intera città in cerca di consensi.

Elezioni a Monza: domenica si vota, chi sono tutti i candidati

La parola domenica 12 giugno passerà agli elettori: i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e, oltre che per le amministrative, si voterà per i cinque referendum sulla giustizia. Lo scrutinio per i quesiti referendari si svolgerà immediatamente dopo la chiusura delle urne, quello per le comunali comincerà lunedì alle 14.

Sulla scheda azzurra gli elettori troveranno i nominativi dei nove aspiranti sindaci e delle liste che li sostengono nell’ordine stabilito dal sorteggio: Alberto Mariani di Mariani sindaco-Grande Nord, Ambrogio Moccia del Movimento Moccia per Monza, Sandro Belli di #Monzareale che raggruppa Popolo della famiglia e Ancora Italia, Carlo Chierico di Monza Unita, Michele Anastasia di Verità 3V Libertà, Paolo Pilotto della coalizione di centrosinistra formata da Pd, Italia Viva-Psi, Europa Verde, Azione, Possibile, LabMonza, lista Pilotto Monzattiva e solidale, Daniela Brambilla di Italexit-Per l’Italia con Paragone, Paolo Piffer di Civicamente, Dario Allevi dello schieramento di centrodestra composto da Noi con Dario Allevi, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia.

Se nessuno dei candidati raggiungerà il 50% più uno dei consensi i due più votati si sfideranno al ballottaggio domenica 26 giugno.